Csm; Di Marco (ass. naz. forense): bene riforma, equa e utile.
Dispiace che la magistratura associata si dimostri impermeabile a qualsiasi iniziativa esterna
“La riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario approvata in commissione rappresenta un apprezzabile intervento per rimettere al centro del funzionamento della macchina della giustizia l’equità.
Come abbiamo già avuto modo di affermare, rispecchia quanto auspicato dal Presidente Mattarella, ovvero una riforma che sia utile al Paese e organica nella forma.
Dispiace che la magistratura associata si sia espressa in tutte le sedi contro la previsione della riforma dell’ordinamento giudiziario che introduce il voto degli avvocati nei consigli giudiziari, dove i magistrati vengono valutati. Un rifiuto che segna una situazione di crisi, una volontà di impermeabilità a qualsiasi iniziativa esterna.
Ora parola all’Aula, con l’auspicio che il dibattito sia improntato al confronto senza l’ergersi di opposte tifoserie, e che l’avvocatura trovi lo spazio nel dibattito stesso e nella disciplina”.
Lo dichiara il segretario generale dell’Associazione Nazionale Forense Giampaolo Di Marco.
Altre Notizie della sezione
Ha difeso Mambro e Fioravanti, via quell’avvocata dal convegno!
11 Dicembre 2025L’incredibile editto dell’Associazione familiari vittime della strage di Bologna nei confronti della penalista Ambra Giovene, esclusa dalla tavola rotonda che le “Agende rosse” avevano organizzato lo scorso 30 novembre nel capoluogo emiliano.
Professionisti insieme, ‘la riforma forense rispetta le competenze di altre categorie’
10 Dicembre 2025La replica di de Nuccio alle critiche di ProfessionItaliane al ddl delega sull'Avvocatura.
DDL Riforma Avvocatura: ProfessionItaliane chiede correttivi urgenti
09 Dicembre 2025Necessario intervenire sulle riserve previste per gli avvocati per evitare nocumento alle altre professioni, nonché l’aumento dei costi per i cittadini e del contenzioso tra categorie.
