La rete tra responsabilità e consapevolezza
Riparte una nuova stagione di Marshall con un viaggio tra economia, network e società
In evidenza

Insieme al ricercatore dell’Università di Parma, Pietro Battiston, parte la nuova stagione di Marshall per parlare delle connessioni che legano le persone in una rete, la cui esistenza per molti è non intenzionale ma che determina azioni di altri come conseguenza delle nostre. È il caso – spiega l’autore di “La responsabilità di rete. Network, economia e società”, edito da Il Mulino – delle crisi finanziarie, come quella globale del 2007-2008, ma anche delle relazioni professionali e interpersonali. Persino la pandemia da Covid-19 può rappresentare un esempio di questi collegamenti. Non a caso ricorre spesso su questo argomento il termine “contagio” che indica appunto un involontario propagarsi, un effetto domino. Come prevenire tutto questo? Mediante un sistema di corretto utilizzo di media e delle fonti presso le quali ciascuno di noi attinge informazioni, risponde il saggio. È questo il motivo per il quale ciascuno di noi ha responsabilità, personali e collettive, tutto sta nel capire quanto ne siamo consapevoli.
Altre Notizie della sezione

Separazione carriere magistrati; tempi contingentati per l’esame
09 Luglio 2025La Russa: “Un totale di 30 ore escluse le dichiarazioni di voto”.

Accordo tra Cdp e Assifact: un miliardo per Pmi e mid-Cap
09 Luglio 2025Con la firma della Convenzione tra Cassa Depositi e Prestiti e l’Associazione Italiana per il Factoring, banche e intermediari finanziari potranno accedere alla nuova provvista per acquisire i crediti delle imprese.

Eutanasia: un’immobilità totale può toglierci la libertà di scegliere?
08 Luglio 2025La questione arriva per la prima volta davanti alla Consulta: la storia di “Libera”, malata di sclerosi multipla.