A Bruxelles intesa sul clima, "taglio del 55% delle emissioni al 2030"
L'annuncio del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel
In evidenza

“L’Europa è la leader nella lotta contro i cambiamenti climatici. Abbiamo deciso di tagliare le emissioni di almeno il 55% entro il 2030”. L’annuncio arriva direttamente dal profilo Twitter del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Raggiunto così l’accordo tra i vari leader europei sulla riduzione delle emissioni, rispetto ai livelli del 1990.
Entusiasta la presidente della Commisione europea, Ursula von der Leyen: “Ottimo modo per festeggiare il primo anniversario del nostro EUGreenDeal!”, ha scritto su Twitter. Secondo la presidente, questo percorso porterà “verso la neutralità climatica entro il 2050″.
Dello stesso avviso il ministro per gli Affari Europei, Enzo Amendola, che parla di “passo decisivo” nella corsa alla neutralità climatica. “Notte insonne di lavoro, ma altro risultato importantissimo ottenuto”.
“L’Europa fa sul serio”, twitta il commissario europeo Paolo Gentiloni in merito all’accordo. Mentre il presidente Emmanuel Macron ricorda l’importanza di perseguire collettivamente la lotta al cambiamento climatico. “Alla vigilia del quinto anniversario dell’accordo di Parigi, noi europei ci impegniamo a ridurre le nostre emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030. 10 anni sono domani. Quindi facciamo di tutto per avere successo. Adesso. Tutti insieme. Perché non esiste un piano B!”, ha detto il presidente della Repubblica francese.
Altre Notizie della sezione

Il “campo largo” si restringe: anche De Luca straccia la favola unitaria di Schlein
09 Settembre 2025Altro che miracolo. La segretaria dem predica “testardamente unitari”, ma in Campania il sogno evapora prima ancora di nascere.

D’Alema, la Cina come ultima sceneggiata
08 Settembre 2025Dopo aver diviso la sinistra e affondato ogni riforma, ora l’ex premier riscopre la geopolitica. Ma più che visione, sembra nostalgia di un ruolo che non ha più.

L’eroica gita a vela attaccati alle gonne di mamma
05 Settembre 2025Una pagliacciata travestita da missione. Che non porterà nulla a Gaza, qualora anche ci arrivassero. Ma tanto ritorno d’immagine ai suoi protagonisti.