A Bruxelles intesa sul clima, "taglio del 55% delle emissioni al 2030"
L'annuncio del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel
In evidenza
“L’Europa è la leader nella lotta contro i cambiamenti climatici. Abbiamo deciso di tagliare le emissioni di almeno il 55% entro il 2030”. L’annuncio arriva direttamente dal profilo Twitter del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Raggiunto così l’accordo tra i vari leader europei sulla riduzione delle emissioni, rispetto ai livelli del 1990.
Entusiasta la presidente della Commisione europea, Ursula von der Leyen: “Ottimo modo per festeggiare il primo anniversario del nostro EUGreenDeal!”, ha scritto su Twitter. Secondo la presidente, questo percorso porterà “verso la neutralità climatica entro il 2050″.
Dello stesso avviso il ministro per gli Affari Europei, Enzo Amendola, che parla di “passo decisivo” nella corsa alla neutralità climatica. “Notte insonne di lavoro, ma altro risultato importantissimo ottenuto”.
“L’Europa fa sul serio”, twitta il commissario europeo Paolo Gentiloni in merito all’accordo. Mentre il presidente Emmanuel Macron ricorda l’importanza di perseguire collettivamente la lotta al cambiamento climatico. “Alla vigilia del quinto anniversario dell’accordo di Parigi, noi europei ci impegniamo a ridurre le nostre emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030. 10 anni sono domani. Quindi facciamo di tutto per avere successo. Adesso. Tutti insieme. Perché non esiste un piano B!”, ha detto il presidente della Repubblica francese.
Altre Notizie della sezione
Tagli alla Giustizia, l’allarme degli avvocati romani: “Così si ferma il Paese”
27 Ottobre 2025Il presidente dell’Ordine di Roma, Graziani, denuncia i 40 milioni in meno previsti nel 2026: “Servono investimenti, non riduzioni, per ridare fiducia e velocità ai tribunali”.
Il Consiglio europeo. Ventisette tacchini che si spartiscono angoli dell’aia
24 Ottobre 2025La super mega riunione di ieri tratta di guerra in Ucraina, sanzioni alla Russia, Medio Oriente, green, migranti, casa… Praticamente l’universo mondo. Ma non decide niente anche perché non ne ha i poteri. Dentro gli oscuri meandri dell’Ue.
Una magistratura “proprietaria” degli edifici in cui si amministra la giustizia
23 Ottobre 2025L’Associazione nazionale magistrati sta organizzando nei tribunali delle “giornate della giustizia” per presentare il comitato per il No alla riforma della separazione delle carriere. Svolgere campagne elettorali in questi luoghi rischia di compromettere l’affidamento dei cittadini nella neutralità della giustizia.
