In Senato protesta opposizioni sul dl sicurezza, Aula sospesa
Senatori Pd, M5s e Avs seduti a terra con i cartelli 'Vergogna'.
Protesta dei senatori del Pd, M5s e Avs contro il decreto sicurezza al Senato (che oggi dovrebbe essere convertito in legge).
I senatori del centrosinistra si sono seduti a terra a gambe incrociate alcuni con cartelli con le scritte ‘Denunciateci tutti’ o ‘Vergogna’.
Il riferimento è anche alla punibilità – prevista nel provvedimento – di atteggiamenti di resistenza passiva o al reato di blocco stradale.
Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha fatto inizialmente proseguire i lavori evidenziando la presenza di precedenti di una protesta di questo tipo e dando la parola a Carlo Calenda. I senatori di Azione, così come Iv, erano seduti sui loro scranni. Prima che Calenda prendesse la parola i senatori seduti hanno, però, fatto un coro ‘Capigruppo, capigruppo!’ e dopo poco il presidente ha sospeso la seduta e convocato i presidenti dei gruppi.
Altre Notizie della sezione
FondItalia: proroga l’Avviso Femi 2025.01.
27 Novembre 2025Stanziati altri 2 milioni di euro per la formazione innovativa a supporto di imprese e lavoratori che ha toccato nell'insieme quota 21 milioni.
Introvabile la metà dei laureati in materie tecnologiche
26 Novembre 2025Excelsior, nel 2025 imprese ne cercano 670mila.
Matrimoni gay, Corte Ue: “L’unione tra persone dello stesso sesso contratto in un altro Stato membro va riconosciuta”
25 Novembre 2025A stabilirlo è una sentenza sul caso di due cittadini polacchi, sposati in Germania, a cui la Polonia aveva rifiutato di registrare il matrimonio dello stesso sesso nella Ue. Anche nelle nazioni dove non è consentito.
