Bonus agricoltori, al via da oggi alle domande
Viene rimborsato l'80% delle spese fino a un massimo di 2.500 euro.
In evidenza

Al via da oggi, lunedì 25 agosto, e fino al prossimo 24 settembre, la presentazione all’Agenzia delle Entrate delle domande per ricevere il bonus giovani agricoltori.
Il contributo è destinato agli imprenditori agricoli maggiorenni sotto i 41 anni di età che hanno iniziato l’attività a decorrere dal 1° gennaio 2021. Sono ammessi al credito solo i soggetti che svolgono attività individuate con codice della classificazione ATECO 2025 che inizia con 01.
Il contributo viene erogato sotto forma di credito d’imposta attraverso il modello F24, per l’80% e fino a un massimo di 2.500 euro, delle spese sostenute per la partecipazione a corsi, seminari, conferenze e coaching, attinenti alla gestione dell’azienda agricola.
Sono ammissibili anche le spese di viaggio e soggiorno, fino al 50% delle spese totali agevolabili. Infine, le spese effettuate devono essere debitamente documentate e pagate tramite conti correnti intestati al beneficiario con modalità tracciabili. L’Iva è ammissibile all’agevolazione solo se la stessa rappresenta per il beneficiario un costo effettivo non recuperabile.
La comunicazione, con l’indicazione sul modello delle spese sostenute e del credito spettante, deve essere inviata alle Entrate esclusivamente in via telematica, direttamente dal beneficiario oppure tramite un intermediario incaricato della trasmissione della dichiarazione. La trasmissione telematica della comunicazione è effettuata utilizzando esclusivamente il software denominato ‘GESTIONE AZIENDA AGRICOLA’.
Adnkronos
Altre Notizie della sezione

Gaza divide il Lido, nasce ‘Venice for Israel’ in risposta a ‘Venice for Palestine’
26 Agosto 2025Il nuovo comitato: "Chiediamo di difendere la libertà creativa".

Cala ad agosto la fiducia dei consumatori nell’Eurozona
22 Agosto 2025Scende 0,8 punti percentuali, resta ben al di sotto della media.

“Sono arrivati”: completato senza incidenti lo sgombero del centro sociale Leoncavallo a Milano
21 Agosto 2025La 'liberazione' del locale occupato è stata richiesta dalla proprietà dal 2003 e rinviata 130 volte.