Casse private, attivi a 125 miliardi
Crescono investimenti e saldo previdenziale, trainano le casse storiche.
In evidenza
Le Casse di previdenza private dei professionisti hanno registrato alla fine del 2024 un attivo totale di 125,1 miliardi, in crescita del 9,8% rispetto ai 114 miliardi del 2023. Negli ultimi dieci anni, il settore è cresciuto di 53,2 miliardi, con una media annua del 5,7%, e il peso sul Pil è passato dal 4,4% al 5,7%.
Gli investimenti domestici ammontano a 48,1 miliardi, pari al 38,4% del totale delle attività, in lieve calo rispetto al 2023. La composizione privilegia gli investimenti immobiliari (17,2 miliardi, 13,7% del totale) e i titoli di Stato (15,5 miliardi, 12,4%). Complessivamente, le Casse detengono 67,2 miliardi in OICR e 20,7 miliardi in titoli di Stato.
Sul fronte della gestione previdenziale, il saldo delle Casse private dei professionisti raggiunge 4,4 miliardi, rispetto ai 3,7 del 2023, grazie a 14,2 miliardi di contributi incassati e 9,8 miliardi di prestazioni erogate. Sul decennio si osserva una crescita costante dei contributi (+4,3% annuo) e delle prestazioni (+5% annuo). Covip segnala che, superate le conseguenze della pandemia, il saldo previdenziale rappresenta ora il 3,5% dell’attivo totale.
Le Casse di vecchia generazione, disciplinate dal D.lgs. 509/1994, rimangono predominanti con il 75,7% dell’attivo totale, in aumento rispetto al 70,6% di dieci anni fa. Tra queste, i principali enti sono Enpam (medici e odontoiatri, 23,6%), Cassa Forense (avvocati, 18,5%), Inarcassa (ingegneri e architetti, 13,5%), Cdc (dottori commercialisti, 11,8%) ed Enasarco (agenti di commercio, 8,3%). I primi tre concentrano oltre la metà (55,7%) del patrimonio complessivo, in aumento rispetto al 51,8% di fine 2014.
Covip sottolinea che la crescita del settore dipende principalmente da andamento della gestione previdenziale e redditività degli investimenti. Le Casse più grandi mostrano tassi di crescita superiori alla media, confermando il ruolo trainante degli enti storici nella dinamica complessiva del patrimonio dei professionisti.
Altre Notizie della sezione
Dal Bilancio Cassa Forense: consuntivo 2024
12 Dicembre 2025Perché Cassa Forense non pubblica la politica strategica che i due veicoli dovranno seguire (gestiranno 4 miliardi di contributi previdenziali ) e le linee guida per la nomina del consiglio di amministrazione di Sicav e Sicaf e dei collegi sindacali e della politica di retribuzione degli stessi ?
Bicamerale previdenza, ‘attenzione ai crediti contributivi nei bilanci delle Casse’
12 Dicembre 2025Audito l’Organismo italiano di contabilità; morosità dei professionisti da oltre 10 miliardi.
Tiziana Stallone confermata presidente dell’Ente previdenziale dei biologi
12 Dicembre 2025Insediato i;l vertice dell'Enpab; 4 donne su 5 nel Cda della Cassa professionale.
