Vannacci parte con il 2,9%, mentre la Lega risente della rottura
Futuro Nazionale, il nuovo partito lanciato da Vannacci, si impone sulla scena con il 2,9% negli ultimi sondaggi, poco al di sotto della soglia di sbarramento: i risultati dell’ultima Supermedia Agi/youtrend sulle intenzioni di voto.
In evidenza
L’ultima Supermedia realizzata da Agi/Youtrend ci offre uno spunto di riflessione interessante sulle ripercussione che la nuova forza politica di Vannacci, nata dalla fuoriuscita di alcuni parlamentari dalla Lega, potrebbe avere sugli equilibri tra i partiti della maggioranza, in vista delle elezioni politiche della maggioranza.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 6 febbraio), Eumetra (5 febbraio), Ipsos (31 gennaio), Only Numbers (5 febbraio), Piepoli (6 febbraio), SWG (2 e 9 febbraio), Tecnè (6 febbraio) e Youtrend (4 e 11 febbraio).
Futuro Nazionale è dato al momento al di sotto della soglia di sbarramento. La creatura dell’eurodeputato, ex generale, fa il suo esordio sulla scena politica italiana con un insidioso 2,9%.
Leggi anche
Cos’è successo con il curling e gli spot per il Referendum sulla giustizia: la polemica dall’inizio
Il sondaggio di Agi Youtrend si occupa anche del referendum costituzionale, dove si registra un significativo recupero del No (ora al 47%), mentre il Sì vede il suo vantaggio ridursi di quasi 12 punti in un mese. A partire da oggi e fino al ‘blackout’ sui sondaggi previsto dalla legge, che scatterà il primo weekend di marzo, gli aggiornamenti sul referendum arriveranno ogni settimana.
FdI ancora primo partito, Futuro Nazionale al 2,9%: le intenzioni di voto degli italiani
Questa, nel dettaglio, la Supermedia liste: Fdi è primo partito, al 29,7% (-0,2 rispetto alla Supermedia del 29 gennaio 2025). Al secondo posto ancora il Pd, al 22,1%, in leggero calo (-0,1); nel campo largo il M5s di Conte scende di quasi mezzo punto, al 12,0% (-0,4). Cresce Forza Italia, ora al 9,1% (+0,5); la Lega di Salvini invece sembra penalizzata dalla rottura con Vannacci: è al 7,4% (-0,7 rispetto a due settimane fa). Nel centrosinistra perde consenso anche Alleanza Verdi/Sinistra, al 6,3% (-0,2).
Azione di Calenda sale al 3,2% (+0,3). Mentre come dicevamo Futuro Nazionale parte con un 2,9% (non rilevato da EMG, Ipsos e Tecnè). Invariata Italia Viva di Renzi, al 2,3% (=). Perdono qualcosa +Europa, con l’1,7% (-0,2) e Noi Moderati 1,1 (-0,1).
Questa, invece, la Supermedia Coalizioni 2022: Il centrodestra è al 47,2 (-0,5), mentre il centrosinistra è al 30,1 (-0,5); M5s al 12,0 (-0,4), Terzo Polo 5,5 (+0,3).
Altre Notizie della sezione
La Lega di Salvini superata da Avs, cresce ancora Futuro Nazionale di Vannacci
17 Febbraio 2026L’ultimo sondaggio Swg per il Tg di La7 evidenzia per la prima volta il sorpasso di Alleanza Verdi e Sinistra sulla Lega di Salvini e la crescita della nuova formazione di Vannacci, Futuro Nazionale, sopra il 3%.
Meloni cala ma vince ‘medaglia’ per le Olimpiadi.
16 Febbraio 2026I sondaggi politici del Termometro sui partiti: cala la Premier ma non il Centrodestra, Futuro Nazionale sotto il 4%. Olimpiadi successo pieno per l'Italia.
Il campo largo si avvicina alla rimonta
12 Febbraio 2026La Lega è in netto calo di consensi, presumibilmente a causa della nascita del nuovo partito di Roberto Vannacci, Futuro nazionale, che arriva al 3,9%.
