Cdx avanti, Csx in calo.
Ma la partita è comunque apertissima.
In evidenza
fammi immagine Ritornando a indagini e analisi molto più “terra terra”, i sondaggi politici di BidiMedia mostrano un andamento piuttosto graduale e consueto per i partiti italiani, seppur registrando un minimo allungo della coalizione di Governo, e al contempo un calo dell’area progressista che mira a sfidare Giorgia Meloni nelle Elezioni Politiche del prossimo anno.
Se si votasse però oggi, Fratelli d’Italia sarebbe ancora la prima lista interna al Centrodestra, con il 29,2% sul complessivo 46,8% totale dell’area di Governo (in crescita dello 0,4%): la Lega di Salvini sale all’8,6%, mentre Forza Italia di Tajani rimane stabile all’8,3%, con Noi Moderati di Lupi in calo fino allo 0,7%. Cambiando sponda politica, il Campo largo ad oggi scende al 45,4% con il solo Movimento 5 Stelle in grado di recuperare consensi rispetto ai precedenti sondaggi politici di BidiMedia appena prima di Natale.
Conte con il M5s salgono al 12,8%, addirittura un +0,5% in poche settimane: è il Pd di scaleni a perdere invece terreno, scivolando al 22,1% pur rimanendo la prima forza interna del Centrosinistra progressista: chiudono le intenzioni di voto politiche questa settimana con il 6,7% di AVS, il 2% di Renzi nella Casa Riformista e l’1,3% di PiùEuropa, appena avanti allo 0,5% del PSI con Avanti. Per l’area liberale centrista, il 4,1% complessivo è frutto del 3% di Calenda assieme allo 0,6% di Partito Liberal-democratico e lo 0,2% del movimento ORA, mentre la galassia della sinistra extra parlamentare resta tutta sotto o a ridosso dell’1% complessivo nei sondaggi politici nazionali.

Altre Notizie della sezione
Quanti voti prenderebbe il centrodestra e quanti le opposizioni se si votasse domani
21 Gennaio 2026Se si votasse domani vincerebbe il centrodestra. FdI resterebbe primo partito, seguito dal Pd. Distanti M5s, Forza Italia e Lega. Ecco l’ultimo sondaggio politico di Emg Different.
Sondaggi politici, chi vince tra centrodestra e opposizioni: FdI ancora sopra il 30%
20 Gennaio 2026FdI è ancora in testa nei sondaggi. Il Pd resta molto distante, a più di dieci punti. Il partito di Meloni traina l’intera coalizione di centrodestra che totalizza il 48% contro il 39,4% del campo largo. Ecco l’ultimo sondaggio di Lab21 per Affariitaliani.it.
FdI primo partito, PD in crescita ma gli equilibri non cambiano
19 Gennaio 2026La Supermedia Youtrend/Agi conferma un sistema politico sostanzialmente immobile: Fratelli d’Italia guida il Paese ma senza espandersi, con Giorgia Meloni ferma sui consensi. Nel frattempo, il PD cresce di qualche punto anche se non colma ancora il divario. Il centrodestra resta dunque avanti, senza però segnali di ulteriore consolidamento.
