Tiziana Tafaro nuovo presidente del consiglio nazionale degli Attuari
Succede a Giampaolo Crenca, che per due mandati ha portato avanti lo sviluppo della professione
In evidenza
Si è insediata la nuova Presidente del Consiglio Nazionale degli Attuari, Tiziana Tafaro. Succede a Giampaolo Crenca, che ha guidato il Consiglio per due mandati. Romana, laureata all’Università La Sapienza in Scienze Statistiche e Attuariali, Tiziana Tafaro è iscritta all’Albo nazionale degli Attuari dal 1991. Specialista del welfare, svolge la sua attività professionale principalmente nel campo previdenziale e assicurativo. Professore aggiunto presso l’Università del Sannio, ha fatto parte fino al giugno 2020 del Consiglio dell’Epap, l’ente di previdenza pluricategoriale che comprende anche gli Attuari. È Direttore di Assoprevidenza, l’Associazione Italiana per la previdenza e l’assistenza complementare. Passando idealmente il testimone, il Presidente uscente Giampaolo Crenca ha commentato: “Negli ultimi 10 anni abbiamo portato avanti con successo un processo di sviluppo complessivo della professione dell’Attuario realizzando una profonda trasformazione interna e una visibilità esterna di sostanza. Si tratta ora di perfezionare e continuare lo sviluppo di questo progetto che personalmente continuerò a sostenere”. Tiziana Tafaro andrà avanti: “In questi 10 anni è stato fatto un lavoro intenso ed importante. Il nuovo Consiglio Nazionale che mi onoro di presiedere – ha dichiarato – proseguirà sulla stessa strada, sviluppando il progetto con l’obiettivo di rendere l’Attuario sempre più preparato e riconosciuto per la capacità di svolgere il delicato compito di valutatore dei rischi, ivi inclusi quelli sistemici”. Vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Attuari è Cinzia Ferrara, confermata, nuovo Segretario Ivan Pastorelli. I consiglieri sono Davide Canestraro, Luigi Di Falco, Savino Dipasquale, Micaela Gelera, Rosa Maria Lacquaniti, Alberto Lonza, Giuseppe Melisi, Deborah Mondelli, Dimitri Papacci, Franca Pergola, Marco Pirra, Laura Romanello.
Altre Notizie della sezione
CdL e Comune di Ascoli Piceno per il lavoro etico
11 Dicembre 2025Rinnovato il Protocollo d’Intesa tra l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’Ente Territoriale per diffondere l’Asse.Co. come strumento per la crescita del territorio e la cultura della legalità.
Tributaristi Int e Intelligenza Artificiale
10 Dicembre 2025Dopo gli interventi su Codice deontologico e Mandato professionale, nel 2026 un corso dedicato ai tributaristi per acquisire le giuste competenze.
Festival del Lavoro 2026: appuntamento a Roma dal 21 al 23 maggio
01 Dicembre 2025Per la diciassettesima edizione focus su sicurezza, innovazione e produttività.
