Geometri. Accordo sulle pratiche digitali in Veneto
Al centro dell'intesa anche la creazione del fascicolo unico edilizio
Trova attuazione uno degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) con l’intesa sottoscritta fra la Regione Veneto, rappresentata dall’assessore al bilancio, alla programmazione e con delega all’agenda digitale Francesco Calzavara, dal presidente Anci Veneto e sindaco di Treviso Mario Conte, e dal presidente della Consulta regionale geometri e geometri laureati del Veneto Michele Cazzaro.
Al centro dell’accordo, recita una nota, “la digitalizzazione delle pratiche e la creazione del fascicolo unico edilizio, uno fra gli asset della transizione digitale inserita nel programma del Recovery Plan presentato dal nostro Paese e da realizzare con i fondi del Next Generation Eu.
Un’operazione – si rammenta – che interessa i 563 comuni locali”. In base ad una ricerca, poi, si stima sia di “196 milioni l’impatto generato nell’economia regionale dalla figura del geometra libero professionista, che in questa area geografica conta complessivamente 6.038 iscritti (a Vicenza 1.404, a Padova 1.302, a Verona 1.291, a Treviso 1.230, a Venezia 782, a Rovigo 439 e a Belluno 293) con una media di 12 geometri per comune”, si chiude la nota.
Altre Notizie della sezione
Internazionalizzazione.
13 Marzo 2026Dai Commercialisti il podcast Orizzonti globaliDisponibile da oggi sul canale YouTube del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili su Spotify e su Apple Podcast il podcast intitolato "Orizzonti globali”
Edilizia ed energia: come cambiano le detrazioni fiscali nel 2026
12 Marzo 2026Il quadro aggiornato delle detrazioni fiscali per l’edilizia e la riqualificazione energetica degli edifici è al centro del nuovo approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
ProfessionItaliane scrive ai relatori del DdL Riforma Forense
12 Marzo 2026L’associazione chiede un intervento di modifica sulla riserva di consulenza legale.
