ONORARI DIGNITOSI PER IL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
L'Aiga ha illustrato le sue proposte alla politica.
In evidenza
Un catalogo di requisiti soggettivi e oggettivi per l’ammissione e la revoca del beneficio del patrocinio a spese dello Stato, una regolamentazione del procedimento di liquidazione degli onorari, con termini certi sia per l’Autorità giudiziaria, sia per la cancelleria e l’ufficio spese di giustizia, così da “ridurre i ritardi che sviliscono la funzione difensiva.
E ancora, compensi per i professionisti dignitosi e rispondenti all’impegno profuso, nel rispetto dei parametri ministeriali”: sono alcune delle proposte presentate alla politica dall’Associazione italiana giovani avvocati (Aiga) per una riforma del patrocinio a spese dello Stato che “possa superare le criticità attuali e garantire un’effettiva tutela dei diritti dei cittadini e dei professionisti”.
L’organismo dei legali under45, presieduto da Carlo Foglieni, ha presentato le sue idee, dinanzi a una folta rappresentanza di parlamentari di diverse forze politiche ieri mattina, alla Camera.
Altre Notizie della sezione
I MEDICI SPECIALIZZANDI PER LE VISITE FISCALI INPS
07 Gennaio 2026La novità, contenuta nella legge di bilancio 2026 (legge 199/2025), punta a risolvere il cronico problema della carenza di medici fiscali.
IN RIVOLTA I MEDICI DI BASE E I PEDIATRI PUGLIESI
05 Gennaio 2026La categoria denuncia atteggiamento antisindacale e proclama lo stato di agitazione.
PARLAMENTO, IL 2026 RIPRENDE CON DL E FIDUCIA.
02 Gennaio 2026Camera e Senato riaprono tra fiducie, decreti e riforme: Ilva, Transizione 5.0, aiuti a Kiev, Rai, referendum e scadenze elettorali.
