ONORARI DIGNITOSI PER IL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
L'Aiga ha illustrato le sue proposte alla politica.
In evidenza
Un catalogo di requisiti soggettivi e oggettivi per l’ammissione e la revoca del beneficio del patrocinio a spese dello Stato, una regolamentazione del procedimento di liquidazione degli onorari, con termini certi sia per l’Autorità giudiziaria, sia per la cancelleria e l’ufficio spese di giustizia, così da “ridurre i ritardi che sviliscono la funzione difensiva.
E ancora, compensi per i professionisti dignitosi e rispondenti all’impegno profuso, nel rispetto dei parametri ministeriali”: sono alcune delle proposte presentate alla politica dall’Associazione italiana giovani avvocati (Aiga) per una riforma del patrocinio a spese dello Stato che “possa superare le criticità attuali e garantire un’effettiva tutela dei diritti dei cittadini e dei professionisti”.
L’organismo dei legali under45, presieduto da Carlo Foglieni, ha presentato le sue idee, dinanzi a una folta rappresentanza di parlamentari di diverse forze politiche ieri mattina, alla Camera.
Altre Notizie della sezione
MATTARELLA AL CSM «RISPETTO RECIPROCO TRA LE ISTITUZIONI»
18 Febbraio 2026Il Presidente della Repubblica presiede il Plenum in un clima teso e invita a mantenere equilibrio dopo le polemiche tra Nordio, Gratteri e correnti del Consiglio.
SANITÀ POCA TRASPARENZA E OBIETTIVI RIVISTI AL RIBASSO.
17 Febbraio 2026Missione Salute: tre target centrati al 31 dicembre 2025 per incassare la IX rata. Ma mancano dati pubblici, gli obiettivi sulla digitalizzazione degli ospedali sono stati ridimensionati e sul Fascicolo sanitario elettronico restano ambiguità.
CONSULENTI E COMMERCIALISTI È GUERRA DELLE COMPETENZE.
16 Febbraio 2026A Elbano di Nuccio non sono andate giù le osservazioni dei consulenti del lavoro in merito alla riforma dell’Ordinamento dei Commercialisti e promette battaglia.
