LEGITTIMO IL DIVIETO DI TERZO MANDATO CONSECUTIVO PER I COMPONENTI DEI CONSIGLI FORENSI
In attesa del deposito della sentenza, l’Ufficio stampa della Corte fa sapere che al termine della discussione le questioni sono state dichiarate non fondate
In evidenza
La Corte costituzionale si è riunita oggi in camera di consiglio per discutere le questioni sollevate dal Consiglio nazionale forense (Cnf) sulla legittimità costituzionale del divieto del terzo mandato consecutivo dei componenti dei Consigli circondariali forensi, previsto dalla legge n. 113/2017. In attesa del deposito della sentenza, l’Ufficio stampa della Corte fa sapere che al termine della discussione le questioni sono state dichiarate non fondate. La Corte ha escluso che il divieto in questione – che comunque consente la ricandidabilità dopo un quadriennio di sosta – violi il diritto di elettorato passivo degli iscritti e ha considerato che la norma censurata realizza un ragionevole bilanciamento con le esigenze di rinnovamento e di parità nell’accesso alle cariche forensi. La Corte ha inoltre ritenuto che la disposizione censurata non ha carattere retroattivo, come già affermato dalle sezioni unite della Corte di cassazione (sentenza n. 32.781/2018). La sentenza sarà depositata nelle prossime settimane.
Altre Notizie della sezione
LA RIFORMA DELL’ORDINAMENTO DEI COMMERCIALISTI SIA PIÙ CORAGGIOSA
16 Settembre 2026Il presidente dell’Anc Cuchel ha illustrato il documento riassuntivo evidenziando le priorità della categoria.
COVIP, DOV’È LA VIGILANZA SULLE CASSE?
15 Settembre 2026Controlla miliardi di patrimonio, ma sul rispetto degli appalti cala il silenzio.
OPERATORI SANITARI AGGREDITI: LO STATO HA FALLITO
14 Settembre 202648mila vittime in sei mesi: la sicurezza resta solo sulla carta.
