LE BANCHE TIRANO I REMI IN BARCA
Non si sblocca il mercato dei crediti edilizi: le banche sospendono le operazioni di cessione dei crediti da Superbonus, tra burocrazia e limitazioni.
In evidenza

Ancora in stallo il mercato dei crediti fiscali legati al Superbonus 110% e ad alle altre detrazioni per lavori edilizi: nonostante l’ampliamento della platea dei destinatari della cessione ai correntisti (basta che siano Partite Iva).
Lo scoglio della responsabilità solidale sulla cessione dei crediti spaventa gli istituti di credito, che in ottemperanza alle nuove recenti linee guida Abi sulle procedure di diligenza, sono adesso impegnate nelle verifiche a tappeto sulle pratiche già avviate, sospendendo di fatto le nuove acquisizioni.
Cosa sta frenando le banche
I cessionari rispondono solo per l’eventuale utilizzo irregolare o in misura maggiore del bonus fiscale salvo che non ci sia concorso nella violazione ma, con la Circolare 23/E dell’Agenzia delle Entrate è stata anche prevista la responsabilità solidale in capo alle banche nel caso in cui non abbiano effettuato tutti i necessari controlli preventivi per evitare frodi (lavori inesistenti o non completati).
Altre Notizie della sezione

RIFORMA DELL’AVVOCATURA: CONGRESSO INFUOCATO
11 Settembre 2025Il governo approva il ddl delega, ma dimentica praticanti, intelligenza artificiale e ruolo nei consigli giudiziari. Torino, a ottobre, sarà il banco di prova per la classe forense.

RIFORMA BOCCIATA CATEGORIA SPACCATA
10 Settembre 2025Non accenna a placarsi la polemica dopo lo stop del Governo alla proposta del Consiglio nazionale: per l’Anc è l’occasione per ripartire dal dialogo vero, ascoltando iscritti e territori.

COMMERCIALISTI E AVVOCATI ALLA GUERRA DEL BOLLINO
09 Settembre 2025Il nuovo bollino UNI 11871:2022 spacca il governo e incendia le professioni.