LA REGIONE SICILIA FERMA PER FERIE
Lo afferma Cutrone, presidente di Ance Sicilia, “anche quest’anno, a Ferragosto, la Regione si è ritrovata con un significativo arretrato di mandati da smaltire per decine di milioni di euro”.
In evidenza
“Vacanze ancora lontane per imprenditori e operai edili a causa della macchina amministrativa regionale ferma per ferie. Lo sforzo di digitalizzazione delle procedure e di sollecito ai rami dell’amministrazione, che ha fin qui consentito al governo Schifani di ridurre i tempi di riaccertamento dei residui e di sbloccare finalmente il saldo delle fatture alle imprese edili ha, però, ancora bisogno di un successivo step per riuscire a imprimere altrettanta celerità ai successivi iter burocratici di pagamento”.
Lo afferma Santo Cutrone, presidente di Ance Sicilia, che aggiunge: “Così anche quest’anno, a Ferragosto, la Regione si è ritrovata con un significativo arretrato di mandati da smaltire per decine di milioni di euro. Intanto questi ritardi amministrativi hanno costretto gli imprenditori in molti casi a comunicare la necessità di sospendere i cantieri e di porre il personale in cassa integrazione, se non avessero ricevuto i pagamenti, e di restare nelle aziende per fare fronte alle proteste dei fornitori e ai solleciti delle banche”.
“L’Ance Sicilia, dunque – conclude Cutrone – , apprezza ora il fatto che, in coerenza con gli sforzi fin qui compiuti, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, abbia sollecitato il dirigente generale del dipartimento Infrastrutture, Salvatore Lizzio, ad adottare i necessari provvedimenti; e che, a sua volta, Lizzio abbia richiamato dalle ferie alcuni dipendenti per smaltire l’arretrato. Si tratta di pagamenti dai quali dipende la prosecuzione dei cantieri di importanti infrastrutture che la Sicilia attende da decenni. Secondo quanto fa sapere l’assessore, la prospettiva è di completare le pratiche entro la prossima settimana, compresi i trasferimenti al Cas per pagare i propri appaltatori fra i quali, ad esempio, Cosedil e Tosa Appalti. Una buona notizia particolarmente utile in un mese di agosto assai sofferto!”.
Altre Notizie della sezione
PORTARE L’INGEGNERIA FORENSE AL CENTRO DEL DIBATTITO PUBBLICO
13 Febbraio 2026Questo il messaggio lanciato dalla Prima Giornata Nazionale dell'Ingegneria Forense, organizzata dal Cni e dedicata ad una disciplina fondamentale per il corretto funzionamento della giustizia.
COMPETENZE CHIARE AMICIZIA LUNGA
12 Febbraio 2026In audizione alla Camera il Cno ribadisce l’autonomia dei Consulenti del Lavoro, evidenziando competenze specifiche e limiti operativi distinti rispetto ai Commercialisti nell’ordinamento professionale.
PERICOLO DI CANNIBALISMO FRA LE COMPETENZE
11 Febbraio 2026Confprofessioni lancia l’allarme al Senato: con 4 riforme si rischia conflitto fra categorie'
