Cos’è il 401(k) e perché è importante per i dazi e i lavoratori americani.
Vediamo di fare chiarezza. Il 401(k) è un tipo di piano di risparmio pensionistico offerto dai datori di lavoro ai propri dipendenti negli Stati.
In evidenza

Il nome “401(k)” deriva dalla sezione dell’Internal Revenue Code che regola questi piani. Nell’ambito di un piano 401(k), i dipendenti possono versare una parte del loro reddito al lordo delle imposte in un conto pensionistico, che viene poi investito in una serie di fondi.
I contributi e i guadagni del conto crescono in esenzione d’imposta fino a quando il dipendente non ritira il denaro al momento del pensionamento.
Con i dazi Trump ha sconvolto il mercato finanziario che da giorni denuncia perdite consistenti che, praticamente, hanno annullato le plus del 2024. Che ne pensano i lavoratori Usa di questa situazione?
Bisogna poi sapere che i dazi portano inflazione che per i lavoratori è la tassa peggiore. E non è che colpisce solo i democratici ma, ovviamente, anche i repubblicani.
Che cosa può riportare ordine nei mercati?
Questa la domanda che ci si deve porre al di la dei rimbalzi dei listini. A mio giudizio il Congresso degli Stati Uniti se l’inflazione farà sentire la sua presenza.
Altre Notizie della sezione

Naspi e Cassa integrazione in aumento, lavoratori italiani in difficoltà
05 Maggio 2025Le richieste di sussidi aumentano, specie nei settori industriali. I dati Inps fotografano una situazione critica per lavoratori e aziende, tra crisi e ristrutturazioni.

Sì al matrimonio di preti e vescovi, e che siano anche donne.
02 Maggio 2025Quelli che in confronto Bergoglio era conservatore. Il drappello di porporati a cui non basta aprire la Chiesa, bisogna spalancarla. A omosessuali e transessuali, al sacerdozio femminile e alla possibilità degli uomini di fede di sposarsi.

Dichiarazioni redditi, Aidr lancia l’assistente virtuale
30 Aprile 2025A partire dal 15 maggio sarà possibile modificarli e inviarli.