Accelerare sulla semplificazione, a partire dal Durc.
È la richiesta che arriva dai Consulenti del Lavoro.
In evidenza

“È importante – dice la presidente dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone – avere risposte in termini di Durc, il Documento Unico di Regolarità Contributiva, una volta per tutte. Attendiamo il decreto correttivo – attacca la Calderone – lo attendiamo da mesi, il Ministero del Lavoro ha finito la sua attività tecnica, adesso ci vuole il parere ovviamente del Mef però noi speriamo che le imprese possano presto avere una revisione di un meccanismo che nasce per contrastare chi non è regolare e soprattutto le forme di sfruttamento del lavoro ma che per alcuni difetti della normativa di attuazione poi invece rischia di penalizzare chi magari solo per poco tempo diventa irregolare e ha ripristinato poi la sua posizione”.
Altre Notizie della sezione

CHI DECIDE DAVVERO IL FUTURO DELLE NOSTRE PENSIONI?
13 Ottobre 2025Le Casse affidano la loro sostenibilità ai rendimenti, ma i vertici spesso mancano di competenze finanziarie. Senza regole sui requisiti professionali, le scelte d’investimento finiscono nelle mani degli advisor, mentre i CdA restano formalmente responsabili.

LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI FERMA AL PALO
10 Ottobre 2025Non ancora partito l'iter dei testi varati dai Cdm del 4 settembre.

TREGUA TRA LE MACERIE
09 Ottobre 2025Trump annuncia l’accordo tra Israele e Hamas: cessate il fuoco, scambio di prigionieri e ritiro parziale da Gaza. Ma sul terreno si continua a morire.