Con questa opposizione, Giorgia Meloni governa vent’anni
La Liguria è la rappresentazione plastica dell’implosione del campo largo.
In evidenza

Devastato dai veti incrociati e incapace di offrire un’alternativa reale al centrodestra, la sinistra ha fallito un rigore a porta vuota.
La responsabilità della disfatta a Genova è tutta di Giuseppe Conte: è lui ad aver imposto il no ai renziani a Elly Schlein, ed è sempre lui ad aver aperto lo scontro con il genovese Beppe Grillo tre giorni prima del voto.
I grillini duri e puri avevano l’alternativa di Nicola Morra (che ha ottenuto 5mila voti). molti, compreso lo stesso Grillo, si sono astenuti e alla fine il movimento di Conte raggiunge a fatica il 4,6%: 2 punti in meno di Avs. il Pd vale sei volte di più.
L’assenza della cabina di regia, e l’assoluta necessità di trovarne una, è il messaggio principale che Orlando vuole fare passare, ripetendo più volte il concetto. «Siamo stati una cavia – sbotta Orlando – abbiamo provato sulla nostra pelle quel che può accadere senza una coalizione ben strutturata alle proprie spalle. Puoi essere unito fin che vuoi a livello locale, e noi lo siamo stati, e io ne sono orgoglioso. Ma se non c’è qualcuno che tira le fila a livello nazionale, è come correre con dieci chili in più sulla schiena».
Altre Notizie della sezione

Le richieste di pace, la necessità di alimentare il senso dell’umorismo, l’attenzione alle periferie fisiche ed esistenziali.
24 Aprile 2025La commemorazione a Camere riunite diventa l’ennesima occasione per strumentalizzare l’eredità del Papa.

Riuniti da Bergoglio, divisi ancora dai dazi.
23 Aprile 2025Spiragli da "diplomazia del funerale": possibile vertice Trump-von der Leyen.

Conte aumenta il pressing sul Partito democratico.
22 Aprile 2025E la mozione pro-Gaza agita i dem Aumentano i malumori interni al Nazareno dopo la presentazione del testo assieme a M5S e Avs. E stavolta a criticare Schlein non sono solo i riformisti...