Centrosinistra, sondaggio Youtrend: "Primarie? Le vincerebbe Conte" Schlein seconda, Salis terza.
A favore del leader M5S giocherebbe il fatto che gli elettori pentastellati mantengono una compattezza che invece quelli democratici non hanno.
In evidenza
Primo Giuseppe Conte, mentre Elly Schlein finirebbe solo seconda alle primarie del centrosinistra. È il risultato di un sondaggio condotto da YouTrend su un campione di elettori di Pd, M5S, Avs, Azione, Italia viva e +Europa che si dicono sicuri di votare alla consultazione interna al campo largo. Al leader del Movimento Cinque Stelle andrebbe il 43 per cento delle preferenze, mentre alla segretaria del Pd solo il 29 per cento. Terza a un soffio la possibile candidata dei riformisti, la sindaca di Genova Silvia Salis, col 28 per cento.
A favore di Conte giocherebbe il fatto che gli elettori pentastellati mantengono una compattezza che invece quelli democratici non hanno. Tra gli elettori M5s, infatti il 96% sceglierebbe di votare Conte alle primarie, mentre tra gli elettori Pd una percentuale più bassa (55%) indicherebbe Schlein, il 29% voterebbe per la sindaca Salis, il 16% degli elettori del Pd voterebbe per il leader 5 Stelle. In sostanza l’elettorato Pd si dividerebbe più di quello M5s.
Il politologo Roberto D’Alimonte, sul Sole 24 ore, ha invece sottolineato come sia la candidatura di Schlein che quella di Conte alla premiership, non più alle primarie, comporterebbe la perdita di consensi per la coalizione. Una parte dell’elettorato Pd non voterebbe per il centrosinistra con Conte candidato premier, mentre una parte dei pentastellati non convergerebbe su Schlein se la candidata fosse lei. Servirebbe dunque un federatore. Ad oggi il campo del centrosinistra è largo, ma ancora diviso.
Altre Notizie della sezione
Qualcosa da correggere.
05 Febbraio 2026Il Quirinale rimette il pacchetto sicurezza dentro la Costituzione Ricondurre le norme nel perimetro della Costituzione. Senza stravolgere l’impianto del pacchetto sicurezza, che il governo resta intenzionato a varare nel
Servono misure per depotenziare i violenti
04 Febbraio 2026Piantedosi: Gli antagonisti hanno coperture politiche.
Casa riformista cerca la carta anti Meloni
03 Febbraio 2026Tra Conte e Schlein spunta l’ipotesi Salis
