Ocf (avvocati) a Draghi, 'pesa' arretrato giustizia
Malinconico chiede un incontro urgente a Draghi, serve la riforma
L’Organismo congressuale forense (Ocf), ovvero “l’organo che esercita la rappresentanza politica dell’intera avvocatura italiana”, chiede al presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi “un incontro urgente per discutere di Giustizia e di riforme, in vista della formazione del nuovo governo”. Lo si legge in una nota dei professionisti.
“La mole gigantesca dell’arretrato civile e penale, fenomeno aggravato dalla pandemia, sono il punto da cui partire, nel merito, per affrontare una riforma organica della giustizia che, finalmente, metta seduti intorno a un tavolo tutti gli attori del processo, perché ciascuno, sia esso avvocato, o magistrato, possa fornire il doveroso contributo alla soluzione dei problemi, affinché in Italia sia recuperata la civiltà della tutela dei diritti, soprattutto rispetto alle esigenze delle fasce più deboli della società, in questo momento storica di grande sofferenza”, dichiara il coordinatore dell’Ocf Giovanni Malinconico.
Altre Notizie della sezione
Finalmente un giudice davvero terzo e indipendente
03 Novembre 2025Per il direttivo della Camera Penale di Siracusa la nuova norma realizza davvero i principi dell’equo processo.
Soddisfazione per l’accoglimento delle proposte dei Giovani Avvocati
31 Ottobre 2025Il presidente Aiga Foglieni esprime apprezzamento per il recepimento, nel testo trasmesso dal Governo alle Camere, di numerose istanze avanzate dalla giovane avvocatura nel corso degli ultimi anni.
Con la riforma si apre una nuova fase per una giustizia
30 Ottobre 2025Greco (Cnf) un confronto imparziale e libero da logiche di partito.
