“La riforma della giustizia tributaria: un primo sguardo alle novità e alle criticità”
Piacenza. Domani al PalabancaEventi convegno sulla riforma della giustizia tributaria
In evidenza

Questo il tema del convegno che si terrà domani, giovedì 1 dicembre, alle 16, al PalabancaEventi di via Mazzini (Sala Panini), per iniziativa di Banca di Piacenza e Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Piacenza. Dopo i saluti introduttivi del condirettore generale della Banca Pietro Coppelli e del presidente dell’Ordine dei commercialisti Marco Dallagiovanna, sono previsti gli interventi di Marina Marchetti, presidente della IV Sezione della Corte d’appello di Milano e della Corte di giustizia tributaria di Brescia (tema della sua relazione, l’istituzione della quinta magistratura: indipendenza ed esclusività professionale; modalità di accesso, funzionamento e composizione degli organi giudicanti; giudizio di Cassazione; le ulteriori novità in tema di: proposta conciliativa del giudice e relativi effetti; sospensiva, garanzia ed affidabilità fiscale; udienza a distanza) e di Caterina Corrado Oliva, socio dello Studio Uckmar di Genova e professoressa a contratto dell’Universitras Mercatorum, che tratterà delle modifiche al processo tributario ex lege n. 130/2022, con particolare riguardo all’istruttoria. Modererà i lavori Paolo Sgroi, commercialista, socio dello studio Guidotti & Associati.
La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
Altre Notizie della sezione

Riforma dell’organizzazione giudiziaria e del processo civile
05 Agosto 2025Misure finalizzate a snellire e velocizzare i procedimenti civili, in linea con gli impegni europei assunti dall’Italia.

Csm spaccato: due nomi in lizza per la carica di primo presidente della Cassazione
05 Agosto 2025Il successore di Cassano si troverà subito ad affrontare il dibattito sul referendum per le carriere separate.

Associazione Avvocati Imolesi: eletto il nuovo direttivo.
05 Agosto 2025Alessio Raitano presidente.