Incontro di avvocatura e magistratura sulla separazione delle carriere
L'Associazione Nazionale Forense (ANF) e Unimarconi, la prima Università digitale italiana, organizzano un incontro per esaminare e discutere il disegno di legge governativo sulla separazione delle carriere.
In evidenza

Tema: “Separati o Divisi?” – Riflessioni sul DDL governativo sulla separazione delle carriere. Dialogo tra Avvocatura, Magistratura, Dottrina Giuridica e Politica
Introduce:
- Luigi Ludovici, avvocato, professore associato di diritto processuale penale USGM
Moderatore:
- Giampaolo Di Marco, avvocato, Segretario Generale Associazione Nazionale Forense
Relatori:
- Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale
- Giuseppe Santalucia, magistrato e presidente ANM
- Marco Lepri, consigliere dell’Ordine degli Avvocati Roma e presidente ANF Roma
- Pierantonio Zanettin, senatore FI
- Walter Verini, senatore PD
L’evento avrà luogo martedì 4 giugno, a Roma, nella Sala Giulio Cesare (via Vittoria Colonna 11) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Avvocati, magistrati, accademici e politici si confronteranno al fine di avvicinare posizioni divergenti e comprendere gli aspetti giuridici e costituzionali della questione. Si tratterà di un “dialogo aperto sulla separazione delle carriere tra avvocatura e magistratura”, come descritto da Giampaolo Di Marco, segretario generale dell’ANF. “È fondamentale confrontarsi per determinare se sia giunto il momento della separazione o se occorra discuterne insieme ad altri aspetti della Giustizia. Accademia, magistratura, avvocatura e politica possono e devono dialogare in modo sereno e costruttivo. La posta in gioco è elevata e trattare la questione come un semplice scontro politico-elettorale non rispecchia la delicatezza del tema”, sottolinea Di Marco.
Altre Notizie della sezione

Avvocati e IA: un terzo la usa, ma otto su dieci ne temono l’uso nei processi
15 Ottobre 2025Indagine Ipsos per il Cnf: il 36% degli avvocati intervistati usa l’IA, ma il 72% non la ritiene in grado di interpretare correttamente leggi e precedenti. Otto su dieci temono l’uso nei processi e chiedono trasparenza e tutela dei dati

Anm su riforma giustizia
10 Ottobre 2025L'interveno di Cesare Parodi Presidente Anm

Medio Oriente, Aiga: “Accordo primo passo verso una pace giusta e duratura”
10 Ottobre 2025Il presidente Carlo Foglieni, afferma: “Si tratta di un passaggio significativo che, se attuato con responsabilità da tutte le parti coinvolte, potrà rappresentare l’inizio di un percorso verso una pace giusta e duratura, nel rispetto dei diritti fondamentali dei civili e del diritto internazionale”.