Dopo aver rinnovato la convenzione quadro bisogna intervenire con modifiche strutturali del percorso universitario
L’Associazione Italiana Giovani Avvocati “apprende con soddisfazione la decisione del CNF e della Conferenza Nazionale dei Direttori di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche, di rinnovare la convenzione quadro che disciplina l’anticipazione, durante il percorso di studi universitario, del semestre di pratica forense”.
In evidenza

È il commento del presidente di Aiga Francesco Paolo Perchinunno, sottolineando che è stata proprio l’associazione a sollevare il problema avanzando una formale richiesta alle parti coinvolte di rinnovare la Convenzione Quadro, ormai scaduta da qualche mese.
In mancanza del rinnovo, molti studenti si sarebbero visti rigettare le richieste di aderire alla misura, che ha un duplice obiettivo: quello di accelerare l’entrata nel mercato del lavoro e quello di permettere allo studente di avere un reale contatto con l’attività professionale anche durante il percorso di studi.
AIGA, pertanto, “rinnova l’invito alle Istituzioni di predisporre un tavolo tecnico che discuta di interventi strutturali tesi a modificare il percorso universitario di laurea in giurisprudenza, rendendolo adeguato e più attuale rispetto alle reali esigenze del mercato del lavoro”.
Altre Notizie della sezione

Magistrati e avvocati a confronto sul linguaggio dei provvedimenti giudiziari
31 Maggio 2023Incontro.a Spoleto promosso dalla Procura generale

Equo Compenso, le osservazioni del Consiglio Nazionale Forense
29 Maggio 2023Dal Cnf l’analisi della legge in vigore dal 20 maggio: la differenza tra equo compenso e tariffe, le misure più significative, le clausole abrogative

Ordine provinciale degli avvocati di Terni.
29 Maggio 2023Elezioni dopo il commissariamento Dopo il breve periodo di commissariamento gestito da Renato Chiaranti, si sono svolte mercoledì e giovedì scorso le elezioni per il rinnovo dell’Ordine provinciale degli avvocati.