Dopo aver rinnovato la convenzione quadro bisogna intervenire con modifiche strutturali del percorso universitario
L’Associazione Italiana Giovani Avvocati “apprende con soddisfazione la decisione del CNF e della Conferenza Nazionale dei Direttori di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche, di rinnovare la convenzione quadro che disciplina l’anticipazione, durante il percorso di studi universitario, del semestre di pratica forense”.
In evidenza

È il commento del presidente di Aiga Francesco Paolo Perchinunno, sottolineando che è stata proprio l’associazione a sollevare il problema avanzando una formale richiesta alle parti coinvolte di rinnovare la Convenzione Quadro, ormai scaduta da qualche mese.
In mancanza del rinnovo, molti studenti si sarebbero visti rigettare le richieste di aderire alla misura, che ha un duplice obiettivo: quello di accelerare l’entrata nel mercato del lavoro e quello di permettere allo studente di avere un reale contatto con l’attività professionale anche durante il percorso di studi.
AIGA, pertanto, “rinnova l’invito alle Istituzioni di predisporre un tavolo tecnico che discuta di interventi strutturali tesi a modificare il percorso universitario di laurea in giurisprudenza, rendendolo adeguato e più attuale rispetto alle reali esigenze del mercato del lavoro”.
Altre Notizie della sezione

Formulario commentato del processo civile innanzi al Giudice di Pace
30 Novembre 2023Oltre 150 formule commentate aggiornate con il nuovo rito semplificato introdotto dalla Riforma Cartabia

Chiarire qual è il modello di Processo tributario a cui pensa il Governo
29 Novembre 2023Uncat rileva aspetti problematici nei testi circolati dello schema di decreto delegato approvato dal Consiglio dei ministri il 16 novembre

Nasce la Fondazione Forense di Rovigo
28 Novembre 2023È stata presentata in data 24/11/2023 da Giampietro Berti, presidente dell’ordine degli avvocati