Basta polemiche a Firenze sulla zona rossa
Fabio Mattei (Anma): non può essere sempre messa in discussione l’indipendenza e autorevolezza della giustizia amministrativa. così si danneggiano le istituzioni
Dopo la recente sentenza del Tar di Firenze sulla cosiddetta zona rossa, ritornano le consuete polemiche che hanno accompagnato altre decisioni della giustizia amministrativa, come quella sull’inceneritore e o sull’aeroporto dela capoluogo toscano. Decisa la presa di posizione dell’Associazione Nazionale Magistrati Amministrativi-Anma che rivendica autonomia, indipendenza e autorevolezza dei giudici. “Chiediamo il rispetto da parte dei poteri dello Stato – sottolinea il Presidente dell’Anma Fabio Mattei – delle decisioni dei Giudici amministrativi le quali vengono adottate esclusivamente nel rispetto della legge. Le sentenze si possono criticare proponendo appello ma non con dichiarazioni politiche che gettano ombre su e sospetti imparzialità e sulla terzietà del Tar Toscana e dei magistrati amministrativi che vi operano con professionalità e dedizione. Come già accaduto in un recente tentativo di delegittimazione del Tar Toscana corredato, peraltro, da evidenti inesattezze, in cui la politica ha espresso giudizi inopportuni, non tecnici e privi di fondamento”.
Altre Notizie della sezione
Il Consiglio Nazionale Forense prepara la prima piattaforma AI per l’avvocatura italiana
14 Novembre 2025Un ecosistema di servizi intelligenti per supportare 230mila avvocati.
Patronati ed equo compenso dell’avvocato: il chiarimento del Cnf
13 Novembre 2025Il Cnf chiarisce che i Patronati non rientrano nell’equo compenso: compensi liberi, ma nel rispetto di dignità e proporzionalità.
È partita la quarta edizione dello short master online di Mga
13 Novembre 202544 Ore in progettazione sociale.
