INDAGINE SUGLI INVESTIMENTI DELLE CASSE
Sotto i fari della bicamerale anche l’efficienza della previdenza integrativa
In evidenza

L’ufficio di presidenza della Commissione bicamerale di controllo sull’attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza sociale ha dato il via a due indagini conoscitive, una “sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all’efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all’equilibrio delle gestioni”, l’altra “sulle politiche di investimento e spesa dei Fondi pensione e delle Casse professionali”.
A darne notizia, al termine della seduta dell’organismo parlamentare di questa mattina, il presidente Sergio Puglia (M5s). Sono stati, inoltre, “già attivati i contatti” per avviare un primo ciclo di audizioni, che comprenda, tra gli altri, tanto i ministeri del Lavoro e dell’Economia e delle Finanze, nonché la Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip), la Corte dei conti, la Banca d’Italia e la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob), quanto l’Inps, l’Inail e tutte le Casse di previdenza private e privatizzate. Le iniziative saranno orientate ad “accrescere il nostro patrimonio informativo sulla funzionalità del sistema previdenziale e assistenziale obbligatorio e complementare, nonché sulle politiche di investimento e di spesa delle Casse e dei Fondi pensione”, conclude Puglia.
Altre Notizie della sezione

Quando la sofferenza supera la pena, il diritto penale perde senso
23 Giugno 2025L’avvocato Vittorio Manes commenta il comportamento del Pm che “chiede l’archiviazione della donna che ha provocato gravi lesioni al figlio accidentalmente”.

Nei tribunali il pm conta più della difesa. Avvocati costretti a subire ogni giorno
20 Giugno 2025Il Presidente del Cnf Francesco Greco a Il Giornale.

Se nel mondo ci fosse un po’ più di lui si starebbe meglio
12 Giugno 2025Il ricordo di Marina Berlusconi a due anni dalla scomparsa e quel "manifesto liberale" scritto da una stanza del San Raffaele di Milano.