INDAGINE SUGLI INVESTIMENTI DELLE CASSE
Sotto i fari della bicamerale anche l’efficienza della previdenza integrativa
In evidenza

L’ufficio di presidenza della Commissione bicamerale di controllo sull’attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza sociale ha dato il via a due indagini conoscitive, una “sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all’efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all’equilibrio delle gestioni”, l’altra “sulle politiche di investimento e spesa dei Fondi pensione e delle Casse professionali”.
A darne notizia, al termine della seduta dell’organismo parlamentare di questa mattina, il presidente Sergio Puglia (M5s). Sono stati, inoltre, “già attivati i contatti” per avviare un primo ciclo di audizioni, che comprenda, tra gli altri, tanto i ministeri del Lavoro e dell’Economia e delle Finanze, nonché la Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip), la Corte dei conti, la Banca d’Italia e la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob), quanto l’Inps, l’Inail e tutte le Casse di previdenza private e privatizzate. Le iniziative saranno orientate ad “accrescere il nostro patrimonio informativo sulla funzionalità del sistema previdenziale e assistenziale obbligatorio e complementare, nonché sulle politiche di investimento e di spesa delle Casse e dei Fondi pensione”, conclude Puglia.
Altre Notizie della sezione

Poltronesofà…o meglio un divano per tutti
10 Febbraio 2022Se andate su quel sito, troverete subito un logo intrigante: “Vieni in negozio e sarai coccolato sin da primo momento”. Credo che le Casse di previdenza dei professionisti si siano ispirate a questo logo e negli investimenti assicurano agli eletti ogni tipo di poltrona.

Dal Senato norma distruttiva sul condominio
18 Novembre 2020La norma sulle assemblee on line lede gravemente i diritti di tutti i condòmini

Carlo Cottarelli: “Il decreto Ristori è solo un cerotto”
04 Novembre 2020Intervista all'economista: "Vediamo cosa c'è nel prossimo. Fare un dpcm alla settimana non ha una logica"