Sostegno al Governo per lavoro inclusivo, sostenibile ed equo
L’intervista in esclusiva per la web tv di Categoria del neo Commissario dell’Inps, Micaela Gelera
In evidenza

Tutti i dati in possesso dell’Inps saranno messi a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese per migliorare i servizi offerti al cittadino. Lo ha dichiarato Micaela Gelera, neo Commissario dell’Istituto Nazionale di Previdenza, in un’intervista esclusiva rilasciata oggi durante il Festival del Lavoro alla web tv di Categoria. L’obiettivo– sostiene Gelera – è incentivare la sostenibilità del sistema previdenziale e migliorare il sistema economico-sociale del Paese: “Daremo tutto il nostro supporto affinché il Governo faccia scelte in ambito pensionistico e di sostegno al lavoro che siano inclusive, eque e finalizzate soprattutto alla sostenibilità del sistema”, ha proseguito, sottolineando le difficoltà che incontra oggi il sistema previdenziale italiano, a partire dal calo demografico. Nell’intervista, spazio anche alla condizione femminile. Secondo il neo Commissario Inps, prima donna alla guida dell’Istituto, la scarsa partecipazione delle donne al mercato del lavoro, una carriera discontinua e minori redditi percepiti determinano un problema individuale e sociale: “Bisogna includere il lavoro femminile all’interno del welfare – ha affermato – nonché attuare politiche attive sull’entrata e la permanenza e la redditività delle donne e dei giovani in funzione della sostenibilità del sistema previdenziale”.
Altre Notizie della sezione

Intervista ad Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni
21 Agosto 2023Angelo Deiana è un rinomato esperto di economia della conoscenza e dei servizi finanziari e professionali in Italia. Ricopre importanti posizioni di leadership come Presidente di Confassociazioni, Anpib e Ancp.

Poltronesofà…o meglio un divano per tutti
10 Febbraio 2022Se andate su quel sito, troverete subito un logo intrigante: “Vieni in negozio e sarai coccolato sin da primo momento”. Credo che le Casse di previdenza dei professionisti si siano ispirate a questo logo e negli investimenti assicurano agli eletti ogni tipo di poltrona.

Dal Senato norma distruttiva sul condominio
18 Novembre 2020La norma sulle assemblee on line lede gravemente i diritti di tutti i condòmini