Un mondo del lavoro più inclusivo e sicuro
Sul primo numero di Leggi di Lavoro, l’editoriale del Presidente con un focus sull’attività della Categoria a contrasto dei fenomeni distorsivi.
“Per lavorare bene è fondamentale lavorare in sicurezza”. Un presupposto che “scandisce da sempre il ruolo sociale dei Consulenti del Lavoro: promotori dei valori di etica e legalità, sentinelle di un mondo del lavoro più equilibrato, inclusivo e omogeneo, dove non c’è spazio per le disuguaglianze e la criminalità”. Comincia così l’editoriale del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, che apre il n. 1/24 di Leggi di Lavoro, la rivista giuridica trimestrale di Categoria. Dopo aver ricordato l’opera di contrasto ai fenomeni distorsivi del mercato intrapresa negli anni dal Consiglio Nazionale dell’Ordine, il Presidente si è focalizzato sul pacchetto di misure previste dal D.L. n. 19/2024 (c.d. Decreto PNRR-bis) a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro. Tra queste, il rafforzamento dell’attività di accertamento e contrasto delle violazioni in ambito contributivo e anche la ripenalizzazione delle sanzioni in materia di appalti, subappalti e somministrazioni illecite, “ampiamente auspicata da anni dai Consulenti del Lavoro” a seguito della depenalizzazione avvenuta nel 2016. L’editoriale, poi, si concentra sull’attività di sensibilizzazione della Categoria ai temi del lavoro etico e regolare, un’opera che ha “radici lontane, risalenti all’emanazione della legge istitutiva n. 12/1979”, ma che continua ancora oggi “con l’obiettivo di creare reti di cooperazione volte a monitorare e prevenire scenari di irregolarità e di realizzare un circuito virtuoso, orientato al contrasto di ogni forma di abuso”. Per leggere l’editoriale sulla rivista, gratuita per i Consulenti del Lavoro, è sufficiente accedere al portale www.leggidilavoro.it ed effettuare il login utilizzando le credenziali di accesso all’e-commerce della Fondazione Studi oppure al sito www.consulentidellavoro.it. Chi non è un Consulente, invece, può acquistare a soli 19,90 euro l’abbonamento annuale, in formato digitale, ai 4 numeri del trimestrale.
Altre Notizie della sezione
Lo stress test alle Casse di previdenza
21 Gennaio 2025Il 20 gennaio 2025 la Bce ha comunicato che, nel corso dell’anno, condurrà una prova di stress su 96 banche dell'area euro e in parallelo una prova di stress su 45 banche non incluse nel campione della Autorità bancaria europea.
La riforma Valditara: una scuola che dal meglio della nostra tradizione guarda al futuro.
20 Gennaio 2025Va senz’altro apprezzato l’impegno del Ministro che ha presentato nuovi programmi di insegnamento per restituire alla scuola il ruolo di formare cittadini dotandoli di mezzi culturali idonei a partecipare alla vita sociale della Nazione e a inserirsi nel mondo del lavoro.
Corte costituzionale: alla ricerca dei “magnifici quattro”!
17 Gennaio 2025Si è già scritto e detto a proposito della scelta dei giudici costituzionali e della mancata intesa, che in passato c’è sempre stata.