Taglio cuneo del fiscale sia tra le priorità
L’intervista alla Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone, al Tg2 Post
In evidenza
Intervenire immediatamente sulla fiscalità, riducendo il cuneo fiscale e contributivo che pesa su imprese e lavoratori, e insieme investire sul dialogo con le parti sociali. La Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, al Tg2 Post di martedì 11 ottobre 2022 ritiene necessario un intervento immediato sul fronte del lavoro da parte del nuovo esecutivo. Durante l’intervista arriva dalla Presidente la proposta di valutare una “tassa piatta” su componenti di retribuzione specifici, come la premialità, per rendere le retribuzioni più adatte al contesto in cui devono essere spese, recuperare sul fronte dei consumi e, in parallelo, permettere alle imprese un margine operativo meno oneroso sul fronte del costo del lavoro. «Un tema delicatissimo perché se legato alla produttività significa parlare di crescita, mentre se declinato esclusivamente in chiave protettiva, in termini di salario minimo garantito, diventerebbe più complicato in un contesto di crisi economica globale». L’invito è a considerare la situazione specifica dell’Italia e la presenza di un sistema di contrattazione collettiva molto evoluto e in grado di regolamentare comparti e specificità, anche territoriali. Fondamentale, per la Presidente Calderone, il rapporto con le parti sociali: «Dialogo, in questo momento, è la parola in grado di contrastare il rischio del venir meno della coesione sociale».
Altre Notizie della sezione
La concentrazione della ricchezza erode la democrazia verso l’autocrazia
23 Gennaio 2026In questi giorni sono usciti tre studi molto interessanti e che dovrebbero essere illustrati anche nelle scuole.
Caro Barbero, mi spiace ma fai solo da megafono alle falsità propinate dalla campagna del No
22 Gennaio 2026Il professor Mazza smonta punto per punto le tesi con cui lo storico e divulgatore ha annunciato la propria adesione allo schieramento antiriforma.
Safety e security: controlli integrati e prevenzione
21 Gennaio 2026Dopo Crans-Montana, il Viminale rafforza direttive e responsabilità per superare la distinzione tra safety e security.
