Stop ai licenziamenti: il problema non è una proroga, ma la ripartenza
Il Presidente di Fondazione Studi Rosario De Luca all’Ansa: investire sulle politiche attive e tenere conto della valutazione dell’Europa
In evidenza

Sul divieto di licenziamento “il discorso non è chiedersi quanto tempo deve durare questo blocco, ma il tema – che in Italia non è discusso per niente – è cosa fare dopo”. Ad affermarlo il Presidente di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, interpellato dall’agenzia di stampa ANSA sul tema dell’eventuale proroga della misura da parte del governo. Focalizzarsi sull’eventuale allungamento del divieto, che è sempre stato un intervento tampone, o sull’eventuale affiancamento alla proroga di altri ammortizzatori, per De Luca significa spostare ma non risolvere il problema. “Per risolverlo – sottolinea – serve un buon sistema di politiche attive, oltre che la ripartenza dei settori produttivi”. C’è poi da considerare la valutazione negativa fatta dalla Commissione Europea: “siamo in presenza di un provvedimento problematico, critico – evidenzia ancora il Presidente De Luca -, perché crea delle disparità di tutele tra i lavoratori dipendenti – a tempo indeterminato e non – e poi c’è un tema legato alla libertà di determinazione dell’imprenditore”.
Altre Notizie della sezione

1° maggio per riaffermare il lavoro in tutte le sue declinazioni
02 Maggio 2025Nell'editoriale del Sole 24 Ore, le riflessioni del Presidente Cno, Rosario De Luca, sul valore da assegnare alla Festa del Lavoro.

La recessione democratica
29 Aprile 2025Di fronte all’affermazione dei regimi autocratici, i sistemi democratici si trovano in difficoltà per la lentezza delle decisioni e così prende il largo l’idea “dell’uomo solo al comando” ma la sua maglia non è quella biancoceleste e il suo nome non è Fausto Coppi.

Una pace umiliante in Ucraina sarebbe una ferita per l’Occidente
28 Aprile 2025Molti si aspettano, quasi di ora in ora, che finisca la guerra in Ucraina, i più convinti che chiudere la vicenda dell’aggressione della Russia sia un bene, comunque avvenga.