Il Censimento fa chiarezza per prossime e attuali politiche
Ogni volta che c’è un censimento c’è chiarezza.
In evidenza
Quello 2020 ci dice che siamo quasi 60 milioni di residenti, con un calo dello 0,7% rispetto al 2019 (poco più di 400mila) (1).
La prima chiarezza è che l’Italia non è un paese in declino demografico, ma in equilibrio. Quindi tutti gli allarmi per l’estinzione della “razza” italiana sono solo strumentali e figli di una concezione allarmista/propagandistica di chi vuole usare questa paura per giustificare e stimolare politiche di assistenza alla natalità.
La seconda chiarezza è che gli stranieri sono l’8,7% (in leggera crescita rispetto all’anno prima). Anche qui sono spazzati via gli allarmi di invasione di immigrati, che starebbero soppiantando la genia italiana (presunta cristiana-cattolica) a favore di altre (presunte musulmane), e le conseguente politiche che, proprio basandosi sulla quantità, evitano di accogliere i migranti che arrivano drammaticamente ai nostri confini.
Chiarimento che darà modo ai nostri legislatori di riflettere meglio sulle migrazioni, in ingresso e in uscita, e le politiche che dovrebbero essere decise per favorirle o scoraggiarle con, al primo posto, il rispetto del diritto di ogni essere umano di scegliere dove vivere.
1 – https://www.aduc.it/notizia/censimento+istat+residenti+calo_138390.php
Comunicato stampa dell’Aduc
Altre Notizie della sezione
È un flop annunciato, la carenza di medici non si risolve cambiando il test
18 Dicembre 2025La Bernini dice che “la riforma di medicina sta scardinando le lobbies”, ma il recente flop del semestre filtro dimostra che la riforma non funziona.
E sulle pensioni arriva Elsa.. Meloni
17 Dicembre 2025Questo significa che tutto il sistema previdenziale va rivisto dalle fondamenta, oggi e non domani.
Il destino dell’Unione europea
16 Dicembre 2025L'Ue ha tutte le risorse per giocare alla pari con gli altri grandi player della terra. Ma per riuscirci ha bisogno di mettere in campo le riforme che ne facciano un soggetto coeso e con effettiva e tempestiva capacità decisoria.
