Troppe direttive Ue non applicate.
La Commissione interviene per garantire il recepimento completo e tempestivo di una serie di direttive dell’UE.
In evidenza

La Commissione è in procinto di adottare un pacchetto di decisioni in materia di infrazioni a causa della mancata comunicazione da parte degli Stati membri delle misure adottate per recepire alcune direttive dell’UE nel diritto nazionale. La Commissione invia una lettera di costituzione in mora agli Stati membri che non hanno comunicato le misure nazionali di recepimento delle direttive, il cui termine di recepimento è scaduto di recente.
In questo caso, vi sono 25 Stati membri che non hanno ancora notificato le misure di pieno recepimento di due direttive dell’UE attinenti ai settori dell’economia digitale e della migrazione, degli affari interni e dell’Unione della sicurezza. Gli Stati membri interessati dispongono ora di 2 mesi per rispondere alle lettere di costituzione in mora e completarne il recepimento. In caso contrario la Commissione potrà decidere di emettere un parere motivato.
Altre Notizie della sezione

Separazione carriere magistrati; tempi contingentati per l’esame
09 Luglio 2025La Russa: “Un totale di 30 ore escluse le dichiarazioni di voto”.

Accordo tra Cdp e Assifact: un miliardo per Pmi e mid-Cap
09 Luglio 2025Con la firma della Convenzione tra Cassa Depositi e Prestiti e l’Associazione Italiana per il Factoring, banche e intermediari finanziari potranno accedere alla nuova provvista per acquisire i crediti delle imprese.

Eutanasia: un’immobilità totale può toglierci la libertà di scegliere?
08 Luglio 2025La questione arriva per la prima volta davanti alla Consulta: la storia di “Libera”, malata di sclerosi multipla.