Rimborso sanzioni INPS per la Gestione separata
Rimborso sanzioni precedenti al 2011 per i professionisti in Albo senza cassa per mancata iscrizione alla Gestione separata: adeguamento procedure INPS.
In evidenza
Esonero fino al 2011 dal pagamento delle sanzioni a carico dei professionisti per mancata iscrizione alla Gestione Separata: il rimborso sarà effettuato dall’INPS ai diretti interessati, con modalità di richiesta da definirsi a breve.
L’Istituto di Previdenza avvia dunque le procedure di adeguamento alla sentenza 104/22 della Corte Costituzionale che, lo scorso aprile, si è espressa in relazione all’obbligo di iscrizione alla Gestione separata INPS per i professionisti iscritti ad un Albo ma non alla relativa cassa privata (per mancato raggiungimento delle soglie di reddito o di volume di affari per altra facoltà):
In questi casi, è legittima l’iscrizione d’ufficio alla Gestione Separata:
i soggetti che esercitano per professione abituale, ancorché non esclusiva, attività il cui esercizio è subordinato all’iscrizione ad Albi e che non sono tenuti al versamento del contributo soggettivo presso le Casse di appartenenza e devono versare la contribuzione previdenziale alla Gestione separata.
Il versamento della contribuzione integrativa alla Cassa autonoma professionale, infatti, non esenta il professionista dall’iscrizione alla Gestione separata INPS, finalizzata a garantire la copertura previdenziale.
Tale obbligo è scattato nel 2011, motivo per cui sono illegittime le sanzioni irrogate in data antecedente. L’esonero è previsto per tutte le categorie professionali. Pertanto, come confermato dalla nuova Circolare INPS n. 107/22, eventuali sanzioni già versate saranno rimborsate dall’Istituto di previdenza.
Altre Notizie della sezione
Tenere fermi 13,5 miliardi per un Ponte che non si farà mai.
19 Dicembre 2025E dimenticare tutto il resto Senza una nuova gara e senza la riscrittura dell’intero percorso autorizzativo, la realizzazione del Ponte sullo Stretto nella legislatura in corso appare improbabile.
Mettiamo in sicurezza il futuro
18 Dicembre 2025DL Sicurezza sul lavoro, Calderone: Confronto con parti sociali continuerà"
Tredicesime 2025 tra regole e particolarità
17 Dicembre 2025La guida operativa della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con indicazioni per la fruizione, casi particolari e risposte ai quesiti.
