NIS2, al via la nuova Direttiva.
Il 27 novembre l’Aula Magna dell'Università ospiterà un convegno, introdotto dall'intervento del Sottosegretario Mantovano, per discutere le sfide della sua attuazione.
In evidenza
Il 16 ottobre scorso è entrata in vigore la nuova normativa italiana sulla Network and Information Security (NIS2) che mira a rafforzare la sicurezza e la resilienza cibernetica di imprese e pubbliche amministrazioni.
Per approfondire il nuovo quadro di sicurezza cibernetica, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha organizzato un evento informativo che si terrà la mattina del prossimo 27 novembre presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
L’incontro, aperto a tutti i principali attori del settore pubblico e privato coinvolti, con gli interventi di Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice della Sapienza Università di Roma, da Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e Nunzia Ciardi, Vicedirettore Generale dell’Agenzia.
Il tema del convegno sarà introdotto da Marco Camisani Calzolari, saggista e divulgatore scientifico. A seguire, esponenti di vertice dell’ACN illustreranno alcuni tratti fondamentali della nuova direttiva. In chiusura due Panel, dedicati a PA e soggetti privati, saranno moderati dalla giornalista Rai Barbara Carfagna.
Altre Notizie della sezione
Sanità, la crescita che non c’è
04 Novembre 2025Gimbe: dal 2023 al 2026 persi 17,5 miliardi.
De Bertoldi (Lega), ‘sì a confronto con professioni associative’
04 Novembre 2025Dopo l’appello sull'estensione della norma a tutela della malattia.
Dopo le contestazioni Pro Pal, Fiano torna alla Ca’ Foscari con la ministra Bernini
04 Novembre 2025L'Ateneo: "Tutto sarà predisposto in modo tale da garantire la sicurezza". Bernini: "voglio consentire a tutti di esprimere la loro opinione, indipendentemente dalla natura dell'opinione purché non ci sia violenza"
