Nel 2020 il fatturato della ristorazione -45%
Analisi dei bilanci delle Srl dei Commercialisti in calo pure gli addetti (-12,5%)
In evidenza
Nell’anno dello scoppio dell’emergenza sanitaria, il 2020, “la flessione del fatturato è stata pari al 44,9%, rispetto al precedente, cui si aggiunge un calo degli addetti del 12,5%” nel settore dei ristoranti e degli alberghi, secondo la fotografia scattata dall’Osservatorio sui bilanci 2020 delle Srl del Consiglio e della Fondazione nazionali dei commercialisti.
Il comparto, recita una nota dei professionisti, “il cui campione analizzato riguarda 46.333 aziende, ha registrato un decremento dei ricavi più accentuato delle Srl in generale (-8,5%)”, mentre “il valore della produzione, invece, si è ridotto del 40% e il valore aggiunto del 53,6%”.
A livello geografico, va avanti la nota dei commercialisti, “le Srl del Centro registrano il calo maggiore (-48,7%) rispetto alle altre macroaree: in particolare, il Sud (-41,9%) e il Nord-est (-42,1%) presentano i decrementi più contenuti, mentre il Nord-ovest (-46,1%) mostra una flessione più ampia”, nell’annualità della diffusione del Covid-19.
Altre Notizie della sezione
Emanuele Fiano torna a Ca’ Foscari con la ministra Bernini: “In democrazia si dialoga”
05 Novembre 2025Il parlamentare del Pd nell'Ateneo veneziano dove gli era stato impedito di parlare con la titolare dell'Università: "Io sono per due Stati e dentro questo c'è il mio diritto di difendere il diritto di esistere dello Stato d'Israele". Fuori dall'ateneo contestazioni e slogan contro il deputato.
Confindustria boccia la Manovra: “Casa, lavoro e imprese, non è adeguata al rilancio”
05 Novembre 2025È a saldo zero, impatto nullo sul Pil. E criticità inattese, non ci sono misure per l'emergenza abitativa, per l'industria. Serve una rimodulazione del Pnr.
Nel 2025 spesa oltre i target per i fondi di coesione del Ministero
05 Novembre 2025Concordati con la Commissione pagamenti per oltre 400 milioni di euro a valere sul PN Giovani, donne e lavoro e 590 milioni di euro sul PN Inclusione e Lotta alla povertà.
