L’asse Europa-Cina contro i dazi di Trump.
L'incontro tra la presidente della Commissione Ue e il premier cinese. Sul tavolo nuove "relazioni commerciali bilaterali per l'accesso europeo ai prodotti cinesi".
In evidenza
Una manovra di aggiramento, o anche solo un avvertimento. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha parlato con il premier cinese Li Qiang della “responsabilità dell’Europa e della Cina di sostenere un forte sistema commerciale riformato”. Insomma: se Trump ci tiene ad isolarsi a forza di dazi, non resta che allearsi.
Nel comunicato dell’UE che ha seguito l’incontro si legge che è stata sottolineata “la necessità di evitare un’ulteriore escalation” tra Pechino e Washington. E “il ruolo cruciale della Cina nell’affrontare la possibile deviazione degli scambi causata dai dazi, soprattutto nei settori già colpiti dalla sovracapacità globale”.
Von der Leyen ha messo sul tavolo anche l’idea di “istituire un meccanismo per tracciare possibili deviazioni commerciali e garantire che qualsiasi sviluppo venga debitamente affrontato” e “ ha ricordato l’urgenza di soluzioni strutturali per riequilibrare le relazioni commerciali bilaterali e garantire un migliore accesso per le aziende, i prodotti e i servizi europei al mercato cinese”.
In chiusura i due leader hanno parlato dell’Ucraina, con la presidente della commissione che “ha sottolineato che qualsiasi condizione per la pace deve essere determinata dall’Ucraina”, mentre “ha invitato la Cina a intensificare i suoi sforzi per contribuire in modo significativo al processo di pace”.
Altre Notizie della sezione
Domani scade lo sconto accise.
02 Luglio 2026Senza proroga il pieno costerà 3 euro in più.
Legge elettorale: la lite sulle preferenze è più seria del previsto
01 Luglio 2026Al punto che il via libera definitivo potrebbe slittare a dopo l'estate.
InfoCamere: 133 milioni di valore distribuito nel 2025
01 Luglio 2026È quanto emerge dal Bilancio di Sostenibilità InfoCamere 2025, presentato nei giorni scorsi all’Assemblea degli azionisti e giunto alla sua ottava edizione.
