La terza via italiana per la pace in Medioriente
Meloni annuncia mozione per riconoscere la Palestina, a due condizioni L'annuncio a margine dell'assemblea generale dell'Onu, il riconoscimento subordinato alla liberazione degli ostaggi e all'esclusione di Hamas da Gaza
In evidenza
Italia dice un sì condizionato allo Stato di Palestina. Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti a margine dell’assemblea generale dell’Onu, annuncia che la maggioranza presenterà una mozione per il riconoscimento della Palestina ma subordinato alla liberazione degli ostaggi e all’esclusione di Hamas da Gaza.
Meloni ha auspicato che anche l’opposizione la sostenga.
“Personalmente continuo a considerare che il riconoscimento della Palestina, in assenza di uno Stato che abbia i requisiti della sovranità, non risolve il problema e non produce risultati tangibili concreti per i palestinesi” ha detto Meloni avvicinata dai cronisti a New York, a margine dell’80esima Assemblea Generale dell’Onu. “Si dice – ha osservato la premier – che il riconoscimento della Palestina può essere un’efficace strumento di pressione politica e va bene, lo capisco, però dobbiamo anche capire su chi: io penso che la principale pressione politica vada fatta nei confronti di Hamas, perchè è Hamas che ha iniziato questa guerra ed è Hamas – ha concluso Meloni – che impedisce che la guerra finisca rifiutandosi di consegnare gli ostaggi”.
Altre Notizie della sezione
Esiste un protocollo per la sicurezza urbana, ma nessuno lo usa.
16 Dicembre 2025Dopo la firma dell'accordo tra Anci, Anie e Assiv, il silenzio. Non una cabina di regia, non un piano operativo, non un progetto pilota.
L’Italia protagonista nel percorso di pace e costruzione di due popoli due stati
15 Dicembre 2025Abu Mazen ad Atreju fa giustizia delle falsità sul governo.
Le scuole non sono e non dovranno mai essere dei luoghi di indottrinamento e propaganda politica
15 Dicembre 2025Valditara: C’è ancora una mentalità totalitaria in alcuni esponenti dell’opposizione.
