La Sardegna ha approvato la legge sul fine vita
Dopo un lungo dibattito l’Assemblea ha approvato con 32 voti favorevoli, 19 contrari e un astenuto il testo presentato dal centrosinistra sul modello redatto dall’associazione Luca Coscioni.
La Sardegna è così la seconda Regione dopo l’Emilia Romagna a dotarsi di una legge apposita per disciplinare tempi e procedure per l’accesso al suicidio medicalmente assistito, recependo una sentenza della Corte costituzionale del 2019. Viene così garantita assistenza sanitaria gratuita ai pazienti affetti da patologie irreversibili e dipendenti da trattamenti vitali che scelgano, in modo libero e consapevole, di usufruire del percorso.
Sarà compito di una commissione multidisciplinare e del comitato etico territorialmente competente, verificare i requisiti richiesti. Negli schieramenti si è anche registrata qualche divergenza: nel centrosinistra contrario Lorenzo Cozzolino e astenuto Giuseppe Frau, mentre nel centrodestra unico favorevole Gianni Chessa di Forza Italia.
Italpress.
Altre Notizie della sezione
Lobbisti d’Italia, registratevi!
30 Gennaio 2026Arriva la legge sulle lobby, ma non cambierà granché.
Positivi i dati Inps su tiraggio CIG.
30 Gennaio 2026Calo del 10% delle ore autorizzate.
Ue inserisce i pasdaran nella lista dei terroristi.
30 Gennaio 2026Sulla lista anche vertici di polizia, magistratura e antiterrorismo. Nell’elenco anche tre comandanti dei Pasdaran. Le misure restrittive su di loro prevedono il divieto di ingresso nell'Ue e il congelamento dei beni
