La Sardegna ha approvato la legge sul fine vita
Dopo un lungo dibattito l’Assemblea ha approvato con 32 voti favorevoli, 19 contrari e un astenuto il testo presentato dal centrosinistra sul modello redatto dall’associazione Luca Coscioni.
La Sardegna è così la seconda Regione dopo l’Emilia Romagna a dotarsi di una legge apposita per disciplinare tempi e procedure per l’accesso al suicidio medicalmente assistito, recependo una sentenza della Corte costituzionale del 2019. Viene così garantita assistenza sanitaria gratuita ai pazienti affetti da patologie irreversibili e dipendenti da trattamenti vitali che scelgano, in modo libero e consapevole, di usufruire del percorso.
Sarà compito di una commissione multidisciplinare e del comitato etico territorialmente competente, verificare i requisiti richiesti. Negli schieramenti si è anche registrata qualche divergenza: nel centrosinistra contrario Lorenzo Cozzolino e astenuto Giuseppe Frau, mentre nel centrodestra unico favorevole Gianni Chessa di Forza Italia.
Italpress.
Altre Notizie della sezione
Esiste un protocollo per la sicurezza urbana, ma nessuno lo usa.
16 Dicembre 2025Dopo la firma dell'accordo tra Anci, Anie e Assiv, il silenzio. Non una cabina di regia, non un piano operativo, non un progetto pilota.
L’Italia protagonista nel percorso di pace e costruzione di due popoli due stati
15 Dicembre 2025Abu Mazen ad Atreju fa giustizia delle falsità sul governo.
Le scuole non sono e non dovranno mai essere dei luoghi di indottrinamento e propaganda politica
15 Dicembre 2025Valditara: C’è ancora una mentalità totalitaria in alcuni esponenti dell’opposizione.
