Il 6 maggio la roadmap Ue per l'addio all'energia russa
Von der Leyen: 'Tra 2 settimane misure su combustibili fossili'.
In evidenza
“Abbiamo tagliato i finanziamenti per l’economia di guerra russa e rafforzato la nostra sicurezza energetica.
Ma c’è ancora molto da fare.
Tra due settimane il commissario Ue per l’Energia, Dan Jorgensen, presenterà una tabella di marcia con misure concrete per eliminare gradualmente tutte le importazioni di combustibili fossili russi. In modo da non dipendere più da una potenza ostile per il nostro fabbisogno energetico”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, al summit sulla sicurezza energetica a Londra, citando la tabella di marcia attesa il 6 maggio.
L’Ue si è infatti impegnata ad abbandonare i combustibili fossili russi entro il 2027 in risposta all’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca nel 2022, ma la Commissione ha ritardato la pubblicazione della “roadmap” già due volte.
I ritardi sono dovuti in parte all’incertezza sui dazi previsti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, con il commercio di energia che potrebbe essere un fattore determinante nei colloqui commerciali tra UE e Stati Uniti, hanno riferito a Reuters fonti dell’Ue. Nonostante le forniture di gas russo tramite gasdotto siano crollate dal 2022, l’UE ha aumentato le sue importazioni di gas naturale liquefatto (GNL) russo lo scorso anno e, nel 2024, l’Unione ha comunque ricevuto il 19% del suo approvvigionamento totale di gas e GNL dalla Russia. A differenza del petrolio, l’UE non ha imposto sanzioni alle importazioni di gas russo.
La Commissione non ha indicato quali strumenti intende proporre per accelerare l’eliminazione graduale del gas russo. Gli analisti del think tank Bruegel, con sede a Bruxelles, hanno suggerito che l’UE imponga dazi sulle importazioni di gas russo. Rinunciare completamente al gas russo significherebbe per l’UE maggiori acquisti da fornitori, tra cui gli Stati Uniti.
Altre Notizie della sezione
Approvata la riforma della maturità, cambia l’esame e non solo.
29 Ottobre 2025Il ministro: non sarà più possibile boicottare la prova orale, ma questa legge non si limita a rinnovare l’esame.
Incidenti sul lavoro, dal Cdm via libera a decreto sicurezza
29 Ottobre 2025Nel decreto un fondo per borse studio a orfani con importi tra i 3 e i 7mila euro e stop studenti pcto in attività alto rischio.
Tirocini trampolino per l’occupazione: cresce l’inserimento in nuove aziende
28 Ottobre 2025Secondo il rapporto della Fondazione Lavoro, nel 17,8% dei casi il tirocinio si è trasformato in un contratto a tempo indeterminato.
