Green Pass per tutti i lavoratori: novità e criticità applicative
In attesa della pubblicazione in GU del decreto, il focus con il Presidente della Fondazione Studi e Pasquale Staropoli
In evidenza

A seguito dell’introduzione, a partire dal prossimo 15 ottobre, dell’obbligo di Green Pass per l’accesso agli ambienti di lavoro pubblici e privati, e in attesa della pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, sono molti gli aspetti su cui si attendono chiarimenti da parte del Governo. Il Presidente di Fondazioni Studi, Rosario De Luca, e il Responsabile della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi, Pasquale Staropoli, in un focus per la web tv di Categoria, hanno evidenziato alcuni dei principali nodi in tema di obbligatorietà e responsabilità dei controlli della certificazione verde. La traduzione in norma delle intenzioni del legislatore crea infatti non poche criticità applicative. Ci si sofferma, in particolare, sull’obbligo per i datori di lavoro di vigilare e sanzionare i propri dipendenti. Altra questione da chiarire riguarda la norma ad hoc prevista dal provvedimento per l’accesso con Green Pass a tribunali e uffici giudiziari. Norma che non varrà per i legali, difensori, periti, consulenti che però dovranno possederla quando si ritrovano nei loro studi. A far aumentare le contraddizioni è poi il settore privato e in particolar modo le famiglie che da metà ottobre dovranno controllare il possesso del green pass per collaboratori domestici e baby-sitter, pena sanzioni, e dovranno predisporre un piano di controlli e nomine di persone adibite alle verifiche.
Altre Notizie della sezione

Separazione carriere magistrati; tempi contingentati per l’esame
09 Luglio 2025La Russa: “Un totale di 30 ore escluse le dichiarazioni di voto”.

Accordo tra Cdp e Assifact: un miliardo per Pmi e mid-Cap
09 Luglio 2025Con la firma della Convenzione tra Cassa Depositi e Prestiti e l’Associazione Italiana per il Factoring, banche e intermediari finanziari potranno accedere alla nuova provvista per acquisire i crediti delle imprese.

Eutanasia: un’immobilità totale può toglierci la libertà di scegliere?
08 Luglio 2025La questione arriva per la prima volta davanti alla Consulta: la storia di “Libera”, malata di sclerosi multipla.