Gli ordini professionali a convegno per presentarsi ai giovani
Bergamo: venerdì 24 novembre 16 ordini del territorio alla Sala Oggioni del centro congressi
In evidenza
Venerdì 24 novembre la Sala Oggioni del Centro Congressi di Bergamo catalizzerà agronomi e dottori forestali, architetti, avvocati, chimici e fisici, commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro, fisioterapisti, geometri, infermieri, ingegneri, medici e odontoiatri, notai, ostetriche, periti industriali, tecnici sanitari di radiologia medica e veterinari. Ossia ciascun professionista che rappresenta i 16 Ordini professionali del territorio pronti, nelle proprie vesti istituzionali, a presentarsi ai cittadini.
Il convegno, promosso con il contributo della Camera di Commercio e patrocinato da Comune, Provincia e Università, rappresenterà pure una sorta di vetrina per illustrare le peculiarità meno conosciute delle singole professioni ai giovani in procinto di scegliere il percorso di studi universitari da intraprendere. E anche per far comprendere loro che dietro a una professione non c’è soltanto un lungo percorso formativo fatto di studio, ma anche di tirocini, di un obbligo di constante aggiornamento e di regole comportamentali di carattere deontologico. «Le libere professioni hanno come minimo comun denominatore la tutela dei cittadini – sottolinea Marcello Razzino, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bergamo e rappresentante di tutti gli Ordini e libere professioni nel consiglio della Camera di Commercio -. A livello nazionale sono 27 gli Ordini riconosciuti e generano un volume d’affari pari al 15% del Pil italiano, con un indotto occupazionale di circa 4 milioni di persone». A Bergamo sono presenti invece 19 Ordini, per circa 32 mila professionisti iscritti. «L’attività si svolge in tre aree principali – continua Razzino -. Giuridico-economica, tecnica e sanitaria. Per questa ragione abbiamo deciso di strutturare l’evento in tre incontri separati, per poter sviluppare le discussioni a livello di ogni singola area». La prenotazione al convegno, dal titolo «Le professioni ordinistiche incontrano la cittadinanza: opportunità e futuro», è obbligatoria entro mercoledì 22 novembre al link https://leprofessioni.eventbrite.com.
Altre Notizie della sezione
Caos Rsa
07 Novembre 2025Rsa per sindacati nazionali incertezza e rischio contenziosi.
Fuoco sulla manovra da Bankitalia, Istat e Upb. Giorgetti: “È l’ultima rottamazione”
07 Novembre 2025“C’è stata la sfilata – dice Giorgetti, dopo le tante critiche ricevute – Ciascuno porta i propri interessi. Le istituzioni fanno poi le loro valutazioni”.
A Pisa master per formare professionisti nei servizi sociali
06 Novembre 2025Gratis, finanziato da ministero del Lavoro; iscrizioni fino 18/11.
