Gli avvocati in gara a Milano con law&run.
La corsa competitiva per la prevenzione e la professione.
In evidenza

Una corsa da vivere insieme, come metafora di una professione che guarda avanti, facendo squadra. È questo lo spirito della prima edizione di Milano Law&Run, l’evento sportivo e istituzionale che il prossimo 27 giugno, nel cuore del Villaggio Olimpico di Milano, porterà in pista avvocate e avvocati da tutta Italia per correre – idealmente e concretamente – verso il futuro dell’avvocatura.
Nata per coniugare sport, prevenzione e riflessione professionale, la manifestazione si svolge con il patrocinio morale della Cassa Forense e del Consiglio Nazionale Forense e rappresenta un’occasione unica di confronto, benessere e condivisione. In programma, una giornata articolata tra convegni, attività sanitarie gratuite e momenti sportivi, in un luogo simbolo della rigenerazione urbana e dello sport internazionale, il Villaggio Olimpico di Milano – Cortina 2026, aperto in anteprima per gli avvocati, prima della sua consegna ufficiale al Cio.
Movimento e sport diventano parte integrante della vita forense, nel solco del motto classico: Mens sana in corpore sano. Anche per questo, il valore del “fare squadra” – dentro e fuori gli studi professionali – sarà al centro della giornata, come nuovo elemento vincente dell’identità professionale.
La salute e la prevenzione saranno al centro dell’iniziativa grazie alla partecipazione dell’Ospedale Olimpico Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e al progetto “Mens Sana in Corpore Sano” promosso da Cassa Forense in sinergia con la Carovana della Prevenzione dell’Associazione Komen Italia.
Durante l’evento, tutti i partecipanti avranno accesso gratuito a check up specialistici, screening senologici, visite nutrizionali, e, grazie agli specialisti di Muse, saranno disponibile anche analisi posturali, sedute di pilates e indoor cycling.
Ad aprire ufficialmente la giornata – alle ore 14.30 – il taglio del nastro con il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a cui seguirà il convegno formativo “Il check-up dell’avvocatura” con i saluti istituzionali di Marisa Annunziata, presidente di Cassa Forense e Francesco Greco, presidente del Consiglio Nazionale Forense, a cui seguirà il benvenuto del presidente dell’Ordine ospitante, Antonino La Lumia.
Il cuore del dibattito, con gli interventi di Annunziata e Greco sarà incentrato cambiamenti della professione legale e sulle riforme necessarie in ambito previdenziale e ordinamentale.
Seguiranno contributi sui valori dello sport e sul benessere nella professione forense, sulle pari opportunità e la femminilizzazione dell’avvocatura, sull’assistenza integrativa e sul ruolo degli investimenti previdenziali. A seguire, il testimone passerà idealmente al secondo momento formativo della giornata: “La corsa verso il futuro dell’avvocatura”, un confronto dinamico e multidisciplinare sui
cambiamenti in atto nel mondo legale, a partire dalla rivoluzione dell’intelligenza artificiale. A chiudere il pomeriggio formativo sarà un focus sul ruolo strategico dello sport e della parità di genere nella crescita professionale e personale, insieme all’Ospedale Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, per approfondire temi come l’importanza del benessere fisico e mentale nella professione, la medicina di genere, l’inclusività come leva per la crescita.
Il momento sportivo e simbolico della giornata sarà rappresentato dalla “corsa verso il futuro dell’avvocatura”: il Campionato nazionale forense su un percorso competitivo di 10 km e una passeggiata non competitiva di 4 km. Il tragitto collegherà idealmente
l’innovazione del nuovo scalo urbano di Porta Romana – sede del villaggio olimpico – con il patrimonio storico e spirituale dell’Abbazia di Chiaravalle.
A tutti i partecipanti sarà fornito un kit gara completo, con t-shirt tecnica esclusiva dell’evento, accesso a tutti i convegni, al Villaggio della Salute, ristori durante e dopo la gara, e medaglia finisher.
Altre Notizie della sezione

D’Ascola nuovo presidente della Cassazione
05 Settembre 2025Nominato dal plenum del Csm con un voto in più su sfidante.

Difendere la Sumud Flotilla?
05 Settembre 2025Ecco come funzionano le regole per gli italiani in aree di crisi

Occupazione su ma non per donne e autonomi
04 Settembre 2025A dare i numeri con una comunicazione del 1° settembre è l’Istat la quale fa sapere che il segno più sul fronte dell’occupazione è solo maschile. Almeno per quanto riguarda i dati di luglio.