Fitto incontra Confedilizia: coesione Ue e casa al centro del confronto
A Roma riunione tra il vicepresidente della Commissione europea e il presidente Spaziani Testa: focus su abitare accessibile, fondi Ue e valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Si è svolto ieri a Roma, presso la sede della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, l’incontro tra il vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, Raffaele Fitto, e il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa.
Al centro del colloquio le opportunità legate alla revisione intermedia della politica di coesione, con l’obiettivo di rafforzare l’impatto dei fondi europei e affrontare nuove priorità, in particolare l’abitare accessibile e la valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Durante la riunione sono stati affrontati diversi temi: dal prossimo quadro finanziario pluriennale e le risorse da destinare all’edilizia abitativa, alle implicazioni sociali ed economiche delle politiche Ue sul settore immobiliare. Fitto e Spaziani Testa hanno discusso anche del ruolo degli strumenti fiscali e regolatori per favorire investimenti, degli effetti delle politiche europee su crescita e coesione, nonché delle strategie dedicate a città, aree rurali, regioni ultraperiferiche, isole e confini orientali, con particolare riferimento alla riqualificazione del patrimonio esistente.
Altre Notizie della sezione
Esiste un protocollo per la sicurezza urbana, ma nessuno lo usa.
16 Dicembre 2025Dopo la firma dell'accordo tra Anci, Anie e Assiv, il silenzio. Non una cabina di regia, non un piano operativo, non un progetto pilota.
L’Italia protagonista nel percorso di pace e costruzione di due popoli due stati
15 Dicembre 2025Abu Mazen ad Atreju fa giustizia delle falsità sul governo.
Le scuole non sono e non dovranno mai essere dei luoghi di indottrinamento e propaganda politica
15 Dicembre 2025Valditara: C’è ancora una mentalità totalitaria in alcuni esponenti dell’opposizione.
