Decreto Accise: sconto carburanti alla pompa fino al 18 novembre
Approvato il nuovo Decreto Accise, prorogati al 18 novembre gli sconti alla pompa sui carburanti: taglio di 30 centesimi per benzina, diesel, gpl e metano.
In evidenza
Con la firma del nuovo Decreto Accise, approvato in Consiglio dei Ministri il 19 ottobre, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, si proroga il taglio al prezzo dei carburanti fino al 18 novembre 2022, per ogni tipo di veicolo e di alimentazione.
In particolare, è prevista:
la riduzione delle aliquote di accisa su prodotti energetici utilizzati come carburanti, ossia benzina, gasolio e gas di petrolio liquefatti (GPL) impiegati come carburanti;
l’esenzione dall’accisa per il gas naturale per autotrazione;
la riduzione dell’aliquota IVA (al 5%) per le forniture di gas naturale impiegato in autotrazione.
In conseguenza delle nuove disposizioni, si conferma l’attuale calmiere sul prezzo finale dei carburanti e si estende fino al 18 novembre 2022 il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione.
Altre Notizie della sezione
Formazione data-driven per accompagnare i giovani al lavoro
31 Ottobre 2025Il protocollo di interoperabilità tra i sistemi informatici dei Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Istruzione e del Merito, dell’Università e della Ricerca e Inps
Verso un portale unico digitale per i lavoratori distaccati.
31 Ottobre 2025È stato avviato il confronto politico sul nuovo Regolamento europeo per la dichiarazione elettronica dei lavoratori distaccati, meglio noto come e-Declaration portal.
Professioni tecniche unite: serve una politica chiara per le grandi infrastrutture nel rispetto delle regole
31 Ottobre 2025Architetti, ingegneri, geologi e geometri ribadiscono l’importanza delle grandi opere, purché realizzate con trasparenza, sicurezza e legalità assoluta.
