Da luglio, un nuovo sito per gli appassionati di filatelia e numismatica vaticana
Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha concluso il processo di rinnovamento della Zecca e delle attività di Commercializzazione Filatelica e Numismatica.
In evidenza

Francobolli e monete vaticane si potranno acquistare in un nuovo e-shop, al quale potranno registrarsi, in modo sicuro, tutti i collezionisti. Per le confezioni e i depliant, solo materiali riciclabili o a basso impatto ambientale
Dai primi di luglio i collezionisti e appassionati di tutto il mondo potranno acquistare i prodotti filatelici e numismatici dello Stato della Città del Vaticano online, attraverso un sito ed un e-shop completamente rinnovato. E nuove saranno anche le confezioni, i depliant e tutto il packaging, in materiali riciclabili o comunque a basso impatto ambientale. Sono alcune delle novità annunciate dal Governatorato della Città del Vaticano per la Zecca dello Stato e le attività di Commercializzazione Filatelica e Numismatica, frutto di un processo di rinnovamento, “volto a garantire maggiore efficienza, qualità e trasparenza in ogni aspetto del suo operato”. La vendita di francobolli e monete vaticane sarà così più accessibile, più sostenibile e più vicina a collezionisti e appassionati di tutto il mondo.
Il nuovo sito di vendita online
La nuova piattaforma di vendita, sul sito www.cfn.va, è stata infatti progettata, si legge in un comunicato, “per offrire un’esperienza d’acquisto moderna, intuitiva e aperta a collezionisti da ogni parte del mondo”. L’intera strategia di vendita è stata ripensata “all’insegna della trasparenza e della più ampia accessibilità”: verranno, infatti, superate le logiche di preassegnazione, a favore di criteri di distribuzione “più partecipativi, imparziali ed accessibili, pensati per rispondere alle esigenze di una comunità filatelica e numismatica sempre più ampia e diversificata”. Inoltre, per particolari linee di prodotto, la distribuzione sarà estesa anche tramite partner commerciali selezionati dal Governatorato.
Viaggi, anniversari, festività: le nuove emissioni filateliche del Vaticano nel 2024
Francobolli, cartoline e areogrammi sul Natale 2024, i viaggi di Papa Francesco nel mondo nel 2023, il bicentenario dell’Istituto Sant’Apollinare, il 75° anniversario della …
Nuove modalità di registrazione dei clienti
Dopo una fase di aggiornamento e revisione della gestione dei dati anagrafici dei clienti già iscritti nei registri della Commercializzazione Filatelica e Numismatica (Cfn), seguendo quanto previsto dalle nuove norme vaticane sulla protezione dei dati personali, il sistema di vendita si prepara ad accogliere anche nuovi collezionisti. Con il rilascio della nuova piattaforma online sarà, infatti, possibile registrarsi anche per chi non era precedentemente censito, “garantendo un accesso più ampio e inclusivo”. Vengono introdotti strumenti concreti di trasparenza e controllo, assicurando a tutti i collezionisti ed appassionati “un’esperienza digitale più sicura, responsabile e conforme ai più alti standard normativi”.
Impegno per la sostenibilità ambientale
È stata dedicata grande attenzione anche alla sostenibilità ambientale e alla ricerca di soluzioni più ecologiche e responsabili, sia nella progettazione dei prodotti che nella scelta dei materiali. Dal packaging ai supporti informativi, tutto “è stato ripensato per ridurre l’impatto ambientale, adottando criteri green e materiali interamente riciclabili o comunque a basso impatto ecologico, in piena coerenza con i principi di sviluppo sostenibile e transizione verde promossi dallo Stato della Città del Vaticano”.
La produzione di questi mesi
Durante questi mesi di ristrutturazione, la produzione filatelica e numismatica non si è mai fermata: sono stati regolarmente realizzati serie di francobolli e monete dedicate al Pontificato di Papa Francesco, all’Anno Santo 2025, alla Sede Vacante 2025 e all’inizio del Pontificato di Papa Leone XIV.
Vatican News
Altre Notizie della sezione

Linee guida per IA nel mondo del lavoro in consultazione fino al 21 maggio
14 Maggio 2025Proposte e correzioni rispetto alla bozza possono essere inoltrate sulla piattaforma ParteciPA.

Trump in viaggio penisola arabica
13 Maggio 2025Grande attesa per il possibile incontro tra Putin e Zelensky a Istanbul.

Al Nord si lavora 27 giorni in più all’anno
12 Maggio 2025Secondo l'analisi condotta dall'Ufficio studi della Cgia, al Nord si lavora in media 255 giorni all'anno, al Sud appena 228.