Consulenti del Lavoro e Commissario Sisma 2016 insieme per la legalità e la ricostruzione
Sarà firmato domani a Roma il Protocollo d’intesa Asse.Co.
In evidenza
È stato presentato questa mattina, presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei ministri il Protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e la Struttura Commissariale per la Ricostruzione del Sisma 2016, alla presenza del Presidente Rosario De Luca e del Commissario Straordinario Guido Castelli.
L’accordo mira a rafforzare la legalità, la trasparenza e la qualità del lavoro nei cantieri della ricostruzione, attraverso l’utilizzo dell’Asseverazione di Conformità contributiva e retributiva (Asse.Co.), lo strumento di certificazione promosso dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Grazie al Protocollo, la Struttura Commissariale potrà riconoscere il possesso dell’Asse.Co. come criterio premiale nelle procedure di appalto e negli affidamenti legati alla ricostruzione post-sisma, valorizzando le imprese che dimostrano di operare nel pieno rispetto delle norme sul lavoro, della sicurezza e della regolarità contributiva.
“Questo Protocollo rappresenta un passo concreto per unire ricostruzione e legalità, offrendo uno strumento di garanzia per imprese, lavoratori e istituzioni,” ha dichiarato Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
“Il rilancio dei territori colpiti dal sisma passa anche dalla qualità del lavoro e dalla fiducia nelle regole. L’Asse.Co. sarà un riferimento importante per selezionare operatori affidabili e virtuosi,” ha aggiunto il Commissario Guido Castelli.
L’intesa si inserisce nel più ampio quadro delle azioni promosse per la ricostruzione economica e sociale delle aree del cratere in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, con l’obiettivo di coniugare rapidità degli interventi e rispetto dei diritti dei lavoratori.
Altre Notizie della sezione
L’Italia protagonista nel percorso di pace e costruzione di due popoli due stati
15 Dicembre 2025Abu Mazen ad Atreju fa giustizia delle falsità sul governo.
Le scuole non sono e non dovranno mai essere dei luoghi di indottrinamento e propaganda politica
15 Dicembre 2025Valditara: C’è ancora una mentalità totalitaria in alcuni esponenti dell’opposizione.
Avviato il confronto sul nuovo atto di Indirizzo per la Medicina Generale
12 Dicembre 2025Il Presidente Snami ha incontrato il presidente del Comitato di Settore, Marco Alparone.
