Conguaglio contributivo e fringe benefit: le tre procedure
Nel messaggio 4616/2022 le istruzioni anticipate da Antonio Pone nella diretta di "Diciottominuti - uno sguardo sull'attualità"
In evidenza
Giungono dall’Inps le istruzioni operative per il conguaglio delle somme erogate come fringe benefit dai datori di lavoro ai dipendenti. Come anticipato ieri nel corso della diretta di “Diciottominuti – uno sguardo sull’attualità” dal Direttore Generale Vicario dell’Istituto, Antonio Pone, in serata è stato pubblicato il messaggio n.4616/2022 che illustra le tre modalità con cui effettuare il recupero della contribuzione versata. Si potrà, infatti, agire utilizzando la variabile contributiva “FRIBEN” esclusivamente per le denunce di competenza di dicembre 2022; con una regolarizzazione d’ufficio, che sarà operata dall’Inps, tramite un cassetto bidirezionale con oggetto “FRINGE BENEFIT FINO A € 3000” e una dichiarazione di responsabilità del datore ma esclusivamente nelle denunce di competenza gennaio e febbraio 2023; con le modalità standard di regolarizzazione, per ciascuna competenza interessata e specificando l’imponibile al netto dei fringe benefit nei casi in cui non si potranno applicare le modalità precedenti. “Si tratta di procedimenti alternativi, un pacchetto di tre possibilità”, ha commentato Pone in puntata.
Rivedi l’intervento di Antonio Pone
Altre Notizie della sezione
Esiste un protocollo per la sicurezza urbana, ma nessuno lo usa.
16 Dicembre 2025Dopo la firma dell'accordo tra Anci, Anie e Assiv, il silenzio. Non una cabina di regia, non un piano operativo, non un progetto pilota.
L’Italia protagonista nel percorso di pace e costruzione di due popoli due stati
15 Dicembre 2025Abu Mazen ad Atreju fa giustizia delle falsità sul governo.
Le scuole non sono e non dovranno mai essere dei luoghi di indottrinamento e propaganda politica
15 Dicembre 2025Valditara: C’è ancora una mentalità totalitaria in alcuni esponenti dell’opposizione.
