Con 370 voti l’Europarlamento approva la fiducia alla commissione von der Leyen
La soglia di maggioranza da superare era di 360 voti, la maggioranza assoluta dei membri dell'Aula.

Via libera alla nuova Commissione guidata da Ursula von der Leyen: il voto è stato espresso oggi a maggioranza dalla plenaria a Strasburgo.
Il Parlamento europeo ha approvato con 370 voti a favore, 282 contrari e 36 astensioni la composizione del collegio dei commissari proposta dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
La soglia di maggioranza da superare era di 360 voti, la maggioranza assoluta dei membri dell’Aula. Il nuovo esecutivo europeo entrerà in carica dal primo dicembre.
Al termine del dibattito in Parlamento sono state respinte le risoluzioni presentate dal gruppo The Left e Patrioti per l’Europa. Nella prima, The Left “esprime sgomento per la farsa rappresentata dal processo di controllo delle dichiarazioni di interessi”. Nella seconda il gruppo di estrema destra ha espresso condanna per “il fatto che le audizioni dei commissari designati svolte nel 2024 non si siano concentrate sulla preparazione professionale e sull’attitudine dei candidati”.
Altre Notizie della sezione

Giù le mani dai professori!
02 Maggio 2025Il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara ha firmato un provvedimento in cui si prevede l’arresto obbligatorio in flagranza di reato per chi mette le mani addosso a insegnanti e dirigenti scolastici.

Trump mette le mani sul tesoro di Kiev.
02 Maggio 2025Usa e Ucraina firmano l'accordo: terre rare in cambio di supporto.

Ppe, Weber rieletto presidente con l’89% dei voti
30 Aprile 2025563 voti validi, di cui 502 favorevoli e 61 contrari. Tajani: "Congratulazioni, Forza Italia ti sarà sempre leale".