Cinquantenne no vax prima di essere intubata: "Che non vi venga in mente di farmi il vaccino" L'episodio è avvenuto all'ospedale Mauriziano di Torino.
I direttori degli ospedali torinesi: "In questi giorni si verificano costantemente episodi simili"
In evidenza
“Che non vi venga in mente di vaccinarmi”. Questa la richiesta precisa fatta ai medici da una signora over 50 arrivata con gravi sintomi da Covid al pronto soccorso del Mauriziano di Torino. La preoccupazione di poter essere vaccinata a sua insaputa era così grande da superare anche la paura della rianimazione e della morte: la signora infatti poco dopo è stata intubata. L’episodio è riportato da la Repubblica.
A raccontare l’episodio è il primario del pronto soccorso dell’ospedale di corso Turati Domenico Vallino: “Una storia estrema – dice – perché è evidente che a nessuno di noi sarebbe mai venuto in mente di somministrare il vaccino a una persona con il Covid in quelle condizioni, ma che rispecchia il livello di difesa e arroccamento a cui possono arrivare alcuni”.
Il direttore del pronto soccorso del Mauriziano racconta che i casi di persone che hanno deciso di non vaccinarsi e arrivano in pronto soccorso, in questi giorni, con polmonite o difficoltà respiratorie sono tanti. I pazienti, spiega il professore, raccontano di paure, convinzioni, e anche molta determinazione in difesa della loro scelta.
La signora cinquantenne, ossessionata dall’idea di un vaccino somministrato in un momento in cui non avrebbe potuto scegliere liberamente è stata poi ricoverata in terapia intensiva all’ospedale Martini, dove la stanno curando.
Ma molti altri episodi simili si stanno verificando nei Pronto Soccorso degli ospedali torinesi. Confermati da molti direttori delle strutture torinesi. Si legge su Repubblica:
“I casi sono tanti”, scuote la testa Fabi Deiaco, direttore del pronto soccorso del Martini. “In media in questi giorni abbiamo un caso al giorno di paziente che risulta positivo al Covid – prosegue Vallino – Sono praticamente tutti non vaccinati. Pochi giorni fa è arrivata malata una signora di 74 anni. Non era vaccinata e ha motivato la scelta dicendo di avere molta sfiducia nei confronti dei vaccini […]”
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
