Banca di Piacenza e FEduF (ABI): 700 studenti piacentini a scuola di economia civile
Domani 7 novembre la lezione “Economia Civile: quando i numeri contano e le persone valgono” per le scuole secondarie di II grado di Piacenza e Provincia
In evidenza
È dedicato all’economia civile, l’incontro promosso da Banca di Piacenza e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (ABI) per gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Piacenza e Provincia “Quando i numeri contano e le persone valgono”, che si svolgerà online il prossimo 7 novembre.
Nel corso della lezione, gli studenti affronteranno alcuni aspetti delle competenze di cittadinanza economica, andando a riflettere sui temi dell’economia civile, una prospettiva che parte da una visione più umanistica di questa materia e orientata al perseguimento del benessere collettivo, della concezione del mercato come luogo di mutuo vantaggio e della gestione dei beni comuni in ottica di pubblica felicità.
Nell’incontro interverrà il responsabile dell’Ufficio Marketing Stefano Beltrami il quale dichiara «Lo studio dell’economia a scuola è fondamentale per essere cittadini consapevoli e interiorizzare le basi fondamentali dell’educazione finanziaria ed economica. Solo così, si insegna ai ragazzi ad imparare a rapportarsi con la società e a dare il loro contributo al benessere individuale e collettivo».
Il percorso dedicato alle secondarie di II grado terminerà il 28 novembre con “Pay Like a Ninja”, che mette al centro del dibattito la digitalizzazione dell’uso del denaro e degli strumenti di pagamento, la sicurezza nelle transazioni online.
Accanto alle lezioni per gli studenti più grandi, Banca di Piacenza e FEduF hanno previsto un percorso didattico per le scuole secondarie di I grado che sarà avviato nel mese di gennaio, proponendo temi quali la sostenibilità, il risparmio delle risorse e l’economia circolare con la lezione “Risparmiamo il Pianeta” o quello dei pagamenti digitali e della moneta elettronica con “Pay like a ninja”. A rappresentare una sostanziale differenza è l’incontro dedicato alla parità di genere e al superamento degli stereotipi in ambito economico e lavorativo, affrontato con il modulo didattico “Abbasso gli stereotipi.
Altre Notizie della sezione
Trasparenza retributiva.
06 Febbraio 2026Primo sì del Consiglio dei ministri al decreto attuativo della direttiva Ue.
Manderò ai leader Ue “la lista delle cose da fare” per la crescita
06 Febbraio 2026Lagarde In vista del vertice straordinario del 12 febbraio.
Lavoratori stranieri: monitoraggio interattivo dei fabbisogni
06 Febbraio 2026Nella dashboard di Ministero del Lavoro e Unioncamere,
