Al via la settimana europea della mobilità.
Spazi pubblici condivisi per una mobilità urbana sostenibile e una migliore qualità della vita.
In evidenza
Al via la settimana europea della mobilità: spazi pubblici condivisi per una mobilità urbana sostenibile e una migliore qualità della vita
Inizia oggi la settimana europea della mobilità, un evento annuale che promuove la mobilità urbana sostenibile: dal 16 al 22 settembre oltre 3 000 comuni partecipano al festival. Quest’anno l’attenzione si concentra sullo “spazio pubblico condiviso”, mettendo in evidenza i vantaggi di un’assegnazione più equilibrata dello spazio stradale e del rispetto per gli altri utenti. Le attività della settimana comprendono giornate senz’auto, tour in bicicletta e la trasformazione di parcheggi in spazi verdi.
Wopke Hoekstra, Commissario per l’Azione per il clima e responsabile dei trasporti, ha dichiarato: “La popolazione urbana europea è in aumento e con essa la necessità di spostarsi in modo sicuro e sostenibile. La settimana europea della mobilità, al via oggi in oltre 1 800 comuni di 42 paesi, rappresenta l’occasione per coinvolgere cittadini e imprese, urbanisti e politici al fine di migliorare il modo in cui tutti noi beneficiamo degli spazi pubblici nelle nostre città. Gli eventi in tutta Europa promuoveranno strade scolastiche più sicure, luoghi pubblici migliori e più accoglienti, parcheggi adeguati per modi di trasporto alternativi e molto altro ancora. Continuiamo a dare l’esempio e, se ne abbiamo la possibilità, scegliamo modi di trasporto in grado non solo di migliorare la qualità dell’aria urbana, ma anche di rendere le nostre città luoghi più piacevoli in cui vivere.”
La settimana europea della mobilità è la campagna faro della Commissione per sensibilizzare alla mobilità urbana sostenibile e incoraggia un cambiamento dei comportamenti a favore della mobilità attiva, dei trasporti pubblici e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
Altre Notizie della sezione
La Corte costituzionale e le sentenze pungolatorie
02 Gennaio 2026Prima di tutto ho chiesto "lumi" alla IA di Google che così mi inquadra il tema:
Diesel e benzina, da ieri le nuove accise: il prezzo dei carburanti è aumentato
02 Gennaio 2026Con l'inizio del nuovo anno è scattato il riallineamento delle accise, con un aumento della tassazione pari a 4,05 centesimi di euro al litro per il diesel.
Bulgaria nell’euro: tra speranze europee e divisioni interne
02 Gennaio 2026La Bulgaria entra il primo gennaio nell’eurozona, tra entusiasmi per l'integrazione europea e profonde divisioni popolari segnate da timori di inflazione, instabilità politica cronica, corruzione e influenze filorusse.
