Maturità da somari, D'Annunzio diventa "poeta water".
La Guerra Fredda? Si combatte in Siberia
In evidenza

Sbagliare è umano, per carità, ma sarebbe meglio non esagerare. Soprattutto durante l’esame di Maturità. E invece anche quest’anno sono tanti gli strafalcioni sparati dai candidati durante il colloquio dell’esame di Stato. Qualche esempio? Dal classico ed immancabile D’Annunzio poeta estetista al nuovissimo Matteozzi come attuale Presidente della Repubblica. A raccogliere gli orrori dei quasi maturi è il sito skuola.net che, con un sondaggio su 6mila maturandi, ha raccolto gli errori più pesanti da digerire. Soprattutto per i professori. Ad esempio Gabriele D’Annunzio quest’anno è passato da poeta vate ad un più offensivo poeta water. Giovanni Verga ha perso la paternità dei Malavoglia, cedendola ad un ignaro Italo Svevo. Ma i prof non sono da meno. Pitagora, è stato rimpiazzato da Petrarca. Un errore può capitare a tutti. Ma è ovvio che, quando capita a un docente di dire uno strafalcione, per gli studenti scatta la rivalsa. Ancora di più se la castroneria esce fuori proprio durante l’esame di maturità. In quel caso è proprio da ricordare. Così i maturandi del 2019, di cui Leggo ha già riportato le gaffe più imbarazzanti, hanno deciso di raccontare al sito specialistico skuola.net gli orrori in cattedra durante gli orali. Anche i commissari infatti, probabilmente stremati dal caldo e dalla durata delle prove, si son lanciati in in bizzarre teorie.
Altre Notizie della sezione

La “stanza per l’ascolto” di Torino deve chiudere
03 Luglio 2025Il Tar del Piemonte ha accolto un ricorso contro lo sportello gestito da un'associazione antiabortista all'ospedale pubblico Sant'Anna.

La procura chiede nove anni per Ciro Grillo e i suoi amici.
01 Luglio 2025Ieri in udienza dichiarazioni spontanee di Grillo per ribadire l'estraneità del gruppo ai fatti contestati.

Venezia, un sogno che puoi comperare.
30 Giugno 2025Le nozze di Jeff Bezos portano 957,3 milioni e tante consuete proteste.